Lavori finiti, riaperta da lunedì 25 agosto 2025 la linea ferroviaria Verona – Vicenza
Fino al 29 agosto i treni percorreranno i tratti interessati a velocità ridotta, con un possibile allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti

È tornata regolarmente in funzione lunedì mattina, 25 agosto 2025, la circolazione ferroviaria sull’intera linea Verona – Vicenza, interrotta dal 4 al 24 agosto 2025 per consentire l’avanzamento dei lavori legati alla nuova linea AV/AC Verona – Vicenza.
Gli interventi di potenziamento
Gli interventi, eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si sono conclusi nei tempi programmati.
Le opere hanno riguardato i lotti “Verona – Bivio Vicenza”, finanziato con fondi PNRR, e “Attraversamento di Vicenza”. Nel dettaglio:
- Montebello Vicentino: completata la riprofilatura plano-altimetrica del tracciato, la sistemazione della linea elettrica e della banchina;
- Lonigo: conclusi i lavori di ammodernamento della stazione;

- San Bonifacio: ultimato il rinnovo dei deviatoi, l’adeguamento del tracciato e l’innalzamento dei marciapiedi;
- Vicenza: realizzati i lavori propedeutici al nuovo sottopasso AV/AC;

- Verona Porta Vescovo: proseguite le attività di riqualificazione della stazione.
Sono stati inoltre portati a termine gli interventi programmati sulla linea Vicenza – Schio. L’investimento complessivo è di circa 10 milioni di euro.
Riaperta da lunedì 25 agosto la linea ferroviaria Verona – Vicenza
Come previsto dalle norme di sicurezza per le infrastrutture rinnovate, fino al 29 agosto i treni percorreranno i tratti interessati a velocità ridotta, con un possibile allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti.
Dal 30 agosto la velocità sarà gradualmente riportata ai livelli massimi consentiti. Le modifiche ai tempi di percorrenza sono già aggiornate nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.