in via Mameli

Lo stipendio non arriva, sette operai protestano stando sospesi per ore su una gru

Momenti di tensione mercoledì 27 agosto 2025 a Borgo Trento

Lo stipendio non arriva, sette operai protestano stando sospesi per ore su una gru
Pubblicato:

Momenti di tensione mercoledì 27 agosto 2025 a Borgo Trento, a Verona, dove sette operai di origine egiziana sono saliti sulla gru di un cantiere per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi.

Operai protestano per i mancati stipendi e rimangono sospesi per ore su una gru

La scena si è svolta nel complesso residenziale in costruzione in via Mameli.

Clicca per navigare nella mappa

Gli operai, impiegati tramite una ditta in subappalto, hanno deciso di rendere visibile la loro protesta arrampicandosi sulla gru, rimanendo sospesi per ore. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell’ordine per garantire la sicurezza.

La protesta

L’impresa appaltatrice, Costruzioni Industrie Edili, ha precisato di non avere rapporti contrattuali diretti con i lavoratori coinvolti e di non avere pendenze economiche nei loro confronti. Nel pomeriggio, grazie anche alla mediazione di alcuni sindacalisti, la situazione si è sbloccata: i primi operai hanno lasciato la gru verso le 15.30, mentre gli ultimi sono scesi solo intorno alle 18, dopo che la società proprietaria del complesso avrebbe provveduto al pagamento delle somme arretrate.

La protesta

I sindacati hanno annunciato che continueranno a monitorare la vicenda, ricordando però agli operai i rischi legati a proteste di questo tipo:

"Si è sfiorata la tragedia – hanno avvertito – prima di rischiare la vita, venite nei nostri uffici".

La protesta