A Bussolengo

Studenti intossicati da spray urticante alle scuole superiori Marie Curie di Bussolengo

Alcuni studenti presenti nelle palestre hanno avvertito irritazioni agli occhi e alla gola, accompagnate da tosse. Nessuno però è stato ospedalizzato

Studenti intossicati da spray urticante alle scuole superiori Marie Curie di Bussolengo

Momenti di apprensione, nel corso della giornata di mercoledì 24 settembre 2025, all’interno dell’istituto scolastico Marie Curie (in copertina) di Bussolengo, dove alcuni studenti sono rimasti intossicati dallo spruzzo di uno spray urticante.

Le prime ricostruzioni

L’allarme è scattato verso mezzogiorno. Sul posto sono intervenuti complessivamente cinque mezzi di soccorso: un’ambulanza con infermieri, un’auto medica e tre ambulanze con soccorritori. Fortunatamente nessuno è stato portato in ospedale, anche se il personale sanitario ha prestato assistenza ai coinvolti per gli effetti dell’intossicazione.

Da una prima ricostruzione, lo spray sarebbe stato spruzzato da uno o più studenti “per gioco” durante l’ora di educazione fisica nelle due palestre comunicanti all’interno della scuola.

Alcuni studenti, tra i 53 presenti nelle palestre in quel momento, hanno avvertito irritazioni agli occhi e alla gola, accompagnate da tosse.

Uno dei docenti è riuscito ad arieggiare immediatamente gli ambienti, evitando che la sostanza irritante contaminasse tutti. Per fortuna, nessuno degli scolari ha dovuto essere trasportato in ospedale.

Una volta individuati i responsabili, la direzione della scuola sta valutando le dovute sanzioni disciplinari.

L’evento è rimasto sotto controllo e le autorità scolastiche hanno collaborato con i soccorritori per garantire la sicurezza di studenti e personale.