Infortunio sul lavoro

Responsabile tecnico di area cade nel cantiere navale a Peschiera del Garda, è grave

L'incidente è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 13 ottobre 2025

Responsabile tecnico di area cade nel cantiere navale a Peschiera del Garda, è grave

Il giorno successivo alla 75ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, promossa dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), purtroppo, vi segnaliamo che un operaio è rimasto gravemente ferito all’interno del cantiere Navigarda, a Peschiera del Garda.

Responsabile tecnico di area cade nel cantiere navale a Peschiera

L’incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 13 ottobre 2025, intorno alle 12, in via Marina, dove un responsabile tecnico di area è rimasto ferito in seguito a una caduta, stando alle prime informazioni fornite dal Report del Suem 118 di Verona, durante le operazioni di lavoro.

Clicca per navigare nella mappa

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del Suem 118 con un’ambulanza e l’elicottero, oltre ai Carabinieri, che si sono occupati dei rilievi e della messa in sicurezza dell’area.

Le condizioni del lavoratore, giudicate gravi, hanno reso necessario il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Borgo Trento, a Verona. Il ferito sarebbe un 60enne.

Le autorità competenti stanno ora ricostruendo con precisione la dinamica dell’incidente per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

La nota di Navigazione Laghi

In merito all’incidente che ha coinvolto il responsabile tecnico di area nella sede di Peschiera del Garda, Navigazione Laghi ci ha comunicato quanto segue:

“Dalle prime ricostruzioni risulta che, poco dopo mezzogiorno, durante la pausa pranzo, due dipendenti abbiano rinvenuto il collega riverso a terra, in stato di semicoscienza, ai piedi della scala interna che dagli uffici di Navigarda conduce all’uscita dello stabile. I due, che lo precedevano di qualche metro, sono tornati indietro dopo aver udito un tonfo.

Immediatamente allertati, i soccorsi sanitari hanno trasportato il capo area presso l’ospedale di Verona. Le autorità competenti hanno già effettuato i sopralluoghi necessari a chiarire la dinamica dell’accaduto. Navigazione Laghi segue in queste ore con apprensione gli sviluppi clinici relativi alle condizioni di salute del proprio lavoratore”.

Braccio schiacciato da un rullo compressore, operaio 50enne grave

Un altro grave incidente sul lavoro è avvenuto a Vicenza, sempre nella mattinata di lunedì 13 ottobre 2025.

Dalle prime informazioni sull’incidente, un operaio 50enne, impegnato in un cantiere stradale, è rimasto incastrato con un braccio sotto a un rullo compressore.

Sul posto, nell’immediato, è giunta un’ambulanza del Suem 118, che ha trasportato l’operaio d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Bortolo. In corso le valutazioni sulle lesioni riportate dall’operaio. Fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita.