È stato raggiunto oggi, 13 ottobre 2025, in sede regionale un accordo tra Ammann Italy, supportata da Confindustria Verona, e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) aziendale per gestire la procedura di licenziamento collettivo sullo stabilimento di Bussolengo.
Difficoltà di mercato e riorganizzazione
L’intesa chiude mesi di confronto iniziati ad aprile tra azienda e parti sindacali. Al centro della trattativa ci sono i lavoratori del reparto produzione e magazzino, ritenuti in esubero a seguito di una riorganizzazione motivata dalle difficoltà di mercato.
Su 28 posizioni originarie, i lavoratori interessati dall’accordo sono oggi 19, considerati al netto delle fuoriuscite già avvenute.
I sindacati hanno sottolineato l’importanza dell’intervento della Regione Veneto per tutelare i lavoratori e salvaguardare la produzione locale.
Incentivi all’uscita e ricollocazioni interne
L’accordo prevede tre ricollocazioni in altre funzioni aziendali e un incentivo all’esodo per le uscite volontarie. È stata confermata la disponibilità delle politiche attive del lavoro regionali, per supportare eventuali ricollocamenti dei lavoratori rimasti senza mansione.