Le operazioni

Bomba day a Verona: ordigno della Seconda Guerra Mondiale disinnescato con successo

La bomba sarà fatta brillare nella giornata di lunedì 20 ottobre 2025 a Sommacampagna

Bomba day a Verona: ordigno della Seconda Guerra Mondiale disinnescato con successo

Un’operazione delicata, risolta con successo e più velocemente del previsto. E’ andato a buon fine il disinnesco della bomba della Seconda Guerra Mondiale che si è svolto domenica 19 ottobre 2025 a Verona, precisamente in via Apollo 2.

Il luogo del ritrovamento della bomba della Seconda Guerra Mondiale

Successo per il bomba day a Verona

Per l’occasione, era stato disposto un importante piano di sicurezza, che ha visto, in Prefettura, il coordinamento di Forze dell’ordine, Comune e Protezione civile. L’intervento ha richiesto la chiusura di una buona parte della zona Sud di Verona: dalle 7,30 stop al casello dell’A4 di Verona Sud, chiusa la tangenziale ed evacuate dalle abitazioni limitrofe circa 1.400 residenti.

Il lavoro di disinnesco, invece, è stato messo in atto dall’Ottavo Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago.

“La parte più difficile dell’intervento è stata la separazione fisica degli organi sensibili, le spolette, dalla bomba, senza le quali l’ordigno non esplode facilmente – ha dichiarato alla Tgr Veneto il maggiore Giuseppe Vene, Ottavo Reggimento Genio Guastatori Legnago – Adesso la bomba attraverserà un piccolo itinerario fino ad arrivare al sito di brillamento”.

Nel dettaglio, è stato disinnescato un ordigno americano del peso di circa 500 chili, di cui 250 di esplosivo, rinvenuta durante lo scavo in un cantiere.

I dettagli sulla bomba

Durante la chiusura, i veicoli in arrivo da Venezia erano stati fatti uscire a Verona Est, mentre quelli provenienti da Milano venivano deviati sull’A22 con uscita a Verona Nord.

Poco dopo le 10 è stata riaperta l’autostrada. Prima delle 11, quando la bomba ha raggiunto Sommacampagna, il luogo in cui sarà fatta brillare, l’operazione era già conclusa.

“Non si è verificato, per fortuna, neanche il disagio sulla circolazione autostradale, che è stata bloccata per un periodo – ha dichiarato alla Tgr Veneto il Prefetto di Verona, Demetrio Martino – Ringraziamo tutti i nostri concittadini e tutti gli enti della strada perché ci hanno dato collaborazione e aiuto. Il sistema in sé ci ha dato un ottimo risultato”.