Polizia di Stato

32enne ricercato per narcotraffico nel Regno Unito arrestato all’aeroporto Catullo di Villafranca

In arrivo da Tirana, era destinatario di un mandato di arresto europeo. Scoperto durante i controlli passaporti e trasferito nel carcere di Verona in attesa di estradizione

32enne ricercato per narcotraffico nel Regno Unito arrestato all’aeroporto Catullo di Villafranca

La Polizia di Stato, attraverso un comunicato stampa diffuso martedì 11 novembre 2025 alle redazioni, fa sapere di aver tratto in arresto, all’aeroporto Valerio Catullo di Villafranca, un 32enne ricercato a livello internazionale per traffico di cocaina.

É stato intercettato durante i controlli dei passaporti dai poliziotti dell’Ufficio di Polizia di Frontiera. Dalle verifiche è emerso che su di lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria del Regno Unito.

Aeroporto Valerio Catullo su Google Maps

Le accuse e l’indagine nel Regno Unito

Secondo quanto ricostruito dalle autorità britanniche, il 32enne faceva parte di un’organizzazione criminale che si occupava della distribuzione di droga sulla costa meridionale dell’Inghilterra.

Avrebbe avuto un ruolo di rilievo all’interno del gruppo, occupandosi direttamente della preparazione e spedizione dei pacchi di cocaina e della direzione degli altri membri.

Nel corso delle indagini, la polizia inglese ha sequestrato oltre 28 chili di cocaina e circa 175mila sterline in contanti, equivalenti a 200mila euro.

È emerso inoltre che, tra giugno e dicembre 2024, il ricercato aveva utilizzato un account eBay per acquistare materiale da imballaggio, acetone e una serie di timbri in legno con simboli e loghi, identici a quelli ritrovati sui blocchi di droga sequestrati.

Dopo le formalità di rito negli uffici della Polaria, il 32enne è stato condotto nel carcere di Verona, dove si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana in attesa di estradizione. Nel Paese che ha emesso il mandato, il reato di cui è accusato è punibile con l’ergastolo.