Nella puntata di ieri, mercoledì 19 novembre 2025, de L’Eredità, condotto da Marco Liorni, abbiamo potuto vedere in diretta televisiva una nuova concorrente di Verona: Francesca, che lavora come logopedista.
Francesca da Verona protagonista a L’Eredità
Come sempre la puntata è cominciata con il gioco C’è o non c’è, che consisteva nel indovinare se un museo fosse presente sul territorio italiano. La concorrente veronese ha iniziato per seconda e ha indovinato che il Mart è una galleria della penisola e, come ha poi spiegato il conduttore, si riferisce del Museo d’Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento.

All’inizio del secondo turno, già due giocatori erano in giallo, ma la logopedista ha risposto correttamente anche alla seconda domanda che riguardava il Museo della Figurina, il quale si trova a Modena.
Per la seconda manche, un concorrente era già in rosso e quindi eleggibile per la sfida, tuttavia, le domande di Liorni non riguardavano più i musei, ma le posizioni yoga. Francesca non ha avuto problemi neanche con la “mezza luna”, che ha indovinato essere una posizione yoga, come la posizione del cobra che le è capitata il turno successivo.
Con la terza manche, due giocatori erano in rosso, mentre altri tre erano ancora in giallo, mentre la concorrente veronese non aveva ancora sbagliato una risposta, ma la nuova categoria, il dialetto siciliano, è riuscita a trarla in inganno.

La nostra concorrente è riuscita ad accedere al secondo gioco, Un, due, tre… quella, senza troppi intoppi e dopo l’eliminazione di un’altra giocatrice. Tuttavia, alla prima domanda, non è riuscita a indovinare la risposta: la doccia; finendo nuovamente in giallo.

Purtroppo non è riuscita a rispondere correttamente neanche al turno successivo, quando con i quattro indizi (una serie mostruosa, sceriffo Grimes, zombie, Atlanta) non ha collegato il programma televisivo The Walking Dead. Essendosi accesa la luce rossa sotto i suoi piedi, ha deciso di sfidare Franco.

Già al secondo di Francesca aveva perso trenta secondi, ma con le parole successive non ha sprecato tempo, indovinandole subito. Il botta e risposta è andato avanti finché alla concorrente veronese è capitata la parola: motivazionale; lasciandole solo 14 secondi sul timer. Tuttavia, è riuscita a salvarsi, eliminando così Franco dalla puntata e rimanendo così in 5 concorrenti.
La seconda sfida al debutto
Il gioco I fantastici quattro non ha messo in difficoltà Francesca con la prima domanda, che è riuscita a indovinare la risposta corretta.

Neanche al secondo turno la logopedista ha avuto problemi, azzeccando che la serie “I segreti di Twin Peaks” è stata mandata in onda nel 1991. Al terzo turno non si sono stati intoppi per lei, però un altro giocatore si è illuminato di rosso e ha deciso di sfidarla, mentre il campione in carica era in giallo.
La sfida non ha fermato Francesca, che grazie a questa vittoria ha raggiunto i 30mila euro di bottino e ha fatto l’ingresso nel nuovo gioco, la Scossa. In particolare, non bisognava dire in quale tra le opzioni si creavano più spesso i silenzi imbarazzanti. Tuttavia, il primo turno della concorrente veronese è filato liscio, ma non è arrivata al secondo turno perché un concorrente ha preso la scossa e ha deciso di sfidare il campione in carica, facendo accedere automaticamente Francesca al Triello.
Il triello
Le categorie del Triello dell’ultima puntata erano: Do, Re, Mi, Fa, Sol; Imprese Sportive; Secoli e Millenni; Studi e Ricerche; Supereroi; Vita di Casa. Il primo a iniziare è stato Luca che ha optato per Secoli e Millenni, la quale è risultata essere la prima domanda Pigliatutto, scegliendo di sfidare così Francesca.
Tuttavia, entrambi i concorrenti in sfida hanno sbagliato, rimanendo con 10mila euro per Luca e 30mila per Francesca. La seconda opzione scelta è stata fatta dal campione in carica, Gianluca, che però non ha indovinato, come successivamente ha fatto Francesca, lasciando i 20mila euro di valore a Luca che ha indovinato, pareggiando così.
Con due categorie rimanenti, Luca ha scelto nuovamente Francesca con l’opzione Vita di Casa, la seconda domanda Pigliatutto.

Tuttavia, non è riuscita a indovinare la risposta, salvando automaticamente Luca e lasciando al campione l’ultima risposta che non ha sprecato. Infatti, Francesca è stata costretta ad abbandonare la puntata di ieri, ma ritornerà questa sera alle 18.40