Erano da poco passate le 22 di mercoledì 26 novembre 2025, quando alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Legnago sono arrivate diverse segnalazioni: alcuni residenti avevano notato un individuo, travisato e in sella a una bicicletta, mentre tentava di entrare in alcune abitazioni a Cerea con l’intenzione di mettere a segno dei furti.
Pochi minuti dopo, lo stesso soggetto avrebbe provato a impossessarsi di un’autovettura nel vicino comune di Casaleone.
L’intervento dei militari e l’arresto
Il tentato furto dell’auto è stato sventato da un addetto alla vigilanza privata, che ha messo in fuga l’uomo. Nel frattempo i Carabinieri, già allertati, sono riusciti a individuarlo rapidamente grazie alla conoscenza del territorio, rintracciandolo in una via adiacente.
Alla vista dei militari, il 45enne ha tentato di scappare a piedi, liberandosi di un coltello a serramanico di grandi dimensioni e spingendo a terra uno dei Carabinieri nel tentativo di divincolarsi. Nonostante la forte resistenza, è stato immobilizzato.
Sequestrati coltello e droga
La perquisizione immediata ha permesso di trovare sul soggetto il coltello e circa 18 grammi di hashish già suddivisi per lo spaccio. Tutto il materiale è stato sequestrato. Informata la Procura di Verona, l’uomo è stato arrestato e trattenuto nelle celle di sicurezza della Compagnia di Legnago.
Il giorno successivo, 27 novembre 2025, il Giudice del Tribunale di Verona ha convalidato l’arresto e disposto per il 45enne la misura cautelare degli arresti domiciliari, in attesa del processo fissato per il 2 febbraio 2026.