L’Eredità, storico quiz preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni, continua a mantenere vivo l’interesse del pubblico grazie ai giochi sempre più avvincenti e alle storie dei concorrenti che, sera dopo sera, diventano volti familiari.
Tra questi volti troviamo Marcello, il nostro pensionato naturalizzato veronese, ormai presenza fissa del programma che ci tiene compagnia da ben 20 puntate. Questa sera tornerà in gara con la sua 21esima puntata, ma vediamo com’è andato il percorso di Marcello dal 14 novembre ad oggi, 5 dicembre 2025. Ma nella puntata dell’altro giorno, Marcello è riuscito ad aggiudicarsi un gran bel bottino e ieri ha sfiorato di nuovo la parola corretta.
La 19esima puntata di Marcello a L’Eredità
Al primo gioco, C’è o non c’è, la categoria era: “mezzi di trasporto”. Per la prima domanda, il nostro concorrente non ha avuto problemi, ma la parola “Amfibus” lo ha tratto in inganno, facendolo illuminare di giallo.

L’ultima manche si è conclusa presto visto che si sono illuminati di rosso in tre, salvando automaticamente Marcello. Purtroppo però anche la prima domanda del nuovo gioco, 1, 2, 3…, lo ha ingannato. Infatti, il concorrente aveva tentato con “chitarra elettrica”, ma la risposta corretta era “basso”.

Tuttavia, il primo turno non è andato male solo a Marcello visto che a metà giro erano già in 4 in giallo. Alla seconda domanda non ha avuto difficoltà, azzeccando la risposta: “Amsterdam”. Anche con la domanda riguardante un campione del mondo, Pelé, non ha dato alcun tipo di problema al concorrente, salvandolo anche dalla seconda sfida.
A I Fantastici Quattro, dove bisogna indovinare l’anno esatto tra quattro opzioni e, dovendo rispondere dopo l’errore di una sua avversaria, Marcello non l’ha azzeccata neanche lui, illuminandosi nuovamente di giallo.

Fortunatamente per lui, la seconda domanda non è stata un problema, riuscendo ad azzeccare che la risposta esatta era 1995, salvandosi anche questa volta dalla sfida.
Prima di iniziare La Scossa, Marcello ha mostrato un corno napoletano come simbolo portafortuna visto che, come lui stesso ha sottolineato, è un gioco in cui non è bravo.

Arrivato nuovamente il suo turno, il concorrente veronese ha detto scherzando:
“Sono 50 e 50 qui”.
Fortunatamente è riuscito a indovinare che il tupinìn non era il dolce tra le opzioni, costringendo Marco Liorni a passare alla Scossa flash, passando così alla categoria geografia con la domanda che recitava: “Tre queste regioni italiane, una si avvicina alla Corsica per grandezza più delle altre. Non dirla”.
Anche in questo caso, Marcello è riuscito a evitare la sfida, accedendo automaticamente al Triello.
Marcello e la vincita di 100mila euro
Per l’ultima sfida prima dei 100 secondi, Marcello ha preso la parola dopo che le altre due concorrenti hanno sbagliato una domanda pigliatutto, e ha scelto la categoria: “dialetti”. Fortunatamente, ha azzeccato la risposta, intascandosi 30mila euro e continuando a giocare.

Per la categoria “Flora e fauna”, non è riuscito a indovinare, lasciando i 20mila euro a un’altra concorrente, che però, sbagliando a sua volta, gli ha ripassato il turno. Purtroppo però non è riuscito ad azzeccarla.
Ciononostante, è riuscito ad accedere a I 100 secondi, grazie all’eliminazione della terza concorrente, con una Ghigliottina finale dal valore di 200mila. Per di più, era la decima ghigliottina di Marcello, mentre per Sara è stato il debutto assoluto nel programma.

Il concorrente veronese non ha avuto problemi a I 100 secondi, accedendo così per l’undicesima volta alla Ghigliottina.
La prima parola però non era quella corretta e, purtroppo, ha dimezzato il montepremi facendolo arrivare a “soli” 100 mila euro.

Con le altre parole non ha avuto problemi, rimanendo così a 100mila di possibile vincita.

Il nostro concorrente non ha dubitato e, con ancora una ventina di secondi mancati, ha scritto la parola sul biglietto: “Ombra”. Di fatto, spiegando a Marco Liorni il perché della sua scelta, ha detto che lo convinceva per 4 parole su 5, ma non era troppo convinto dell’accoppiata con “Diavolo”.
Fortunatamente però è riuscito a “convincere” anche il conduttore, portandosi così a casa ben 100mila euro.
Anche nella puntata di mercoledì 4 dicembre è riuscito ad arrivare alla ghigliottina, tendando un “back to back”, ma senza successo..