Nella puntata di ieri, giovedì 4 dicembre 2025, de L’Eredità, programma condotto da Marco Liorni e trasmesso su Rai 1, si sono affrontati due concittadini: Marcello, l’attuale campione che ha vinto più di 100mila euro in totale, e Paolo, insegnante di greco a Verona.
Paolo a L’Eredità
La puntata di ieri si è aperta proprio con il replay della vincita di Marcello e poi è continuata con il solito giro di presentazioni, dove abbiamo conosciuto Paolo.

La nostra matricola non ha avuto problemi con la prima domanda del gioco C’è o non c’è, indovinando che l’Alessandrite è una gemma preziosa reale. Mentre 3 altri concorrenti erano già in giallo, Paolo non ha avuto difficoltà neanche con la seconda e la terza domanda.
La seconda manche riguardava i “Film più lunghi di tre ora”, ma non ha fatto in tempo ad arrivare il turno di Paolo che era già iniziata la terza parte del gioco con “Paesi sull’oceano Atlantico”. Anche qui Paolo non ha avuto problemi visto che la sua opzione era “Corea del Sud”.

Anche il “Sud Africa” non lo ha messo in difficoltà, riuscendo a salvarsi dalla prima sfida: 1, 2, 3…Quella!
Come primo indovinello ha indovinato che si trattava dello Champagne e, neanche per il secondo ha avuto problemi, azzeccando che si trattava di “Federica Pellegrini”, salvandosi anche questa volta dalla sfida.

Infatti, Paolo è passato direttamente a I Fantastici Quattro senza essere sfidato da nessuno. Le date, per questa puntata erano: 1955, 1971, 1989 e 2002. Tuttavia, neanche il primo turno del nuovo gioco è riuscito a dare del filo da torcere, benché la seconda domanda è riuscito a trarlo in inganno, sbagliando l’anno in cui è stata inventata la cappa della cucina.

Anche la domanda su “Matrix” è riuscita a raggirarlo, facendolo illuminare di rosso per la prima volta e costringendolo alla sfida. Paolo ha puntato il dito contro Silvia, che era già uscita vincente dalla sfida precedente.
La sfida di Paolo
La partenza non è stata semplice, facendogli perdere secondi preziosi, ma è riuscito a rientrare in careggiata.

Fortunatamente per il professore è riuscito a recuperare lo svantaggio, salvandosi con due secondi restanti e accedendo a La Scossa.
Il primo turno di Paolo è filato liscio, finendo per far prendere la scossa al campione.

Di fatto, proprio Marcello, mentre indicava Paolo per la sfida, ha scherzato dicendo:
“Facciamo un derby veronese“.

Purtroppo per il professore, l’emozione ha preso il sopravvento e il campione ha dimostrato perché porta la corona sopra al suo nome. Infatti, Paolo è stato eliminato proprio da lui, perdendo così il derby.
L’Eredità: Marcello trionfa alla Ghigliottina, dopo 19 puntate, e conquista 100mila euro