Sicurezza stradale

Passaggio con il rosso (e non solo): in corso Venezia arriva il secondo Photo-red

A Verona arriva il secondo Photored a Corso Venezia per contrastare il passaggio con il rosso e aumentare la sicurezza stradale

Passaggio con il rosso (e non solo): in corso Venezia arriva il secondo Photo-red

L’Amministrazione comunale di Verona rafforza il controllo semaforico con l’installazione di un secondo Photored a Corso Venezia, incrocio con via Porto S. Michele.

L’obiettivo è ridurre le infrazioni e garantire maggiore sicurezza agli automobilisti e ai pedoni.

Un nuovo presidio per la sicurezza stradale

Il nuovo dispositivo, modello VRS-EVO.T12-5 R, monitorerà i passaggi con il rosso in direzione via Unità d’Italia, affiancandosi al Photored già presente in direzione centro. L’apparecchio era originariamente destinato alla postazione sulla Strada Bretella T4-T9, ma, non essendo possibile installarlo lì senza decreto prefettizio, è stato collocato in Borgo Venezia, nell’intersezione già controllata, così da coprire entrambe le carreggiate.

Secondo l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, “nell’incrocio in Corso Venezia, direzione Porta Vescovo, si registrano 50 violazioni settimanali, mentre negli altri incroci con Photored la media è inferiore: 30 violazioni. Per garantire sicurezza è dunque necessario presidiare anche la direzione opposta”.

Il Comandante della Polizia locale, Luigi Altamura, aggiunge: “Oltre alle 50 violazioni settimanali, si verificano alcuni incidenti per chi non si ferma dal lato opposto. L’intervento è fondamentale per mettere in sicurezza l’intersezione in entrambe le direzioni”.

I dati dei Photored già attivi in città

I dati ufficiali del primo mese di esercizio dei dispositivi mostrano un calo significativo delle infrazioni rispetto alla fase di pre-esercizio. Complessivamente a luglio sono state accertate 791 multe, con la decurtazione di 4.746 punti patente.

LEGGI ANCHE: Primo mese di Photo-red a Verona, negli incroci dove è stato installato ridotte notevolmente le infrazioni

La media giornaliera dei verbali nei vari incroci è stata:

  • Viale Colombo / Da Vico: 6 verbali al giorno
  • Via Faccio / Autiere: 5 verbali al giorno
  • Via Barana / Rosa Morando: 4 verbali al giorno
  • Viale Venezia / Porto S. Michele: 11 verbali al giorno

Le sanzioni prevedono importi di 167 euro di giorno (ridotti del 30% se pagati entro 5 giorni) e 222,67 euro di notte (dalle 22 alle 7). I punti decurtati dalla patente sono 6, e 12 per i neopatentati. In caso di recidiva entro due anni è prevista anche la sospensione della patente da uno a tre mesi. L’AppIO permette la ricezione immediata della pre-notifica digitale, con possibilità di usufruire dello sconto del 30% entro 5 giorni; in caso di mancato pagamento, la notifica viene inviata tramite raccomandata con costi aggiuntivi.

Negli altri incroci dove sono presenti i Photored, le violazioni settimanali registrate sono:

  • 17 in via Barana
  • 23 in via Faccio
  • 30 in viale Colombo

L’installazione del nuovo Photored a Corso Venezia rappresenta quindi un’estensione efficace di un sistema già funzionante, rafforzando la sicurezza stradale senza nuovi acquisti, dal momento che l’apparato era già in possesso dell’Amministrazione.