Oniverse e il Comune di Villafranca annunciano l’apertura di Oniverse Park, un nuovo spazio verde a Dossobuono pensato per la collettività. Con oltre 9mila metri quadrati di superficie, il parco nasce accanto all’headquarter aziendale e rappresenta un’opportunità di riqualificazione del territorio, accessibile a tutti e completamente gratuito.

Progetto sostenibile
Il parco è stato progettato riducendo al minimo le superfici impermeabili e utilizzando materiali naturali. Sono stati piantati oltre 60 alberi di 12 specie differenti e più di 1.800 piante arboree e arbustive, con l’obiettivo di creare un ambiente salubre che contribuisca all’assorbimento della CO₂.

Aree per socialità
Tra gli spazi principali c’è un’area di aggregazione coperta, ideale per incontri e attività di gruppo. Al centro si trova un tiglio, scelto come simbolo di comunità e pace, che diventa elemento identitario dell’intero parco.
Pensato per tutte le età, Oniverse Park offre un’area fitness con circuito calisthenics e attrezzature outdoor tra aiuole profumate e colorate. Presenti anche un campo polivalente per calcio a 5 e pallavolo e uno spazio per il basket, immersi nel verde.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Un percorso pedonale ombreggiato attraversa l’area, ideale per camminate e corsa. Il viale è circondato da frassini, querce, gleditsie e altre specie, creando un ambiente piacevole e rilassante.

Accessibilità totale
Tutte le aree del parco sono prive di barriere architettoniche e dotate di attrezzature inclusive, per consentire l’utilizzo anche a persone con disabilità o ridotta mobilità. L’inclusione è un elemento cardine del progetto.
Grande attenzione è stata dedicata ai più piccoli, con un’area giochi per bambini da 1 a 14 anni. Realizzata con materiali riciclati e durevoli, include pannelli informativi che raccontano le specie arboree presenti, favorendo educazione ambientale e scoperta.

Oniverse Park nasce da una sinergia virtuosa tra azienda e amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Aperto al pubblico, il parco diventa luogo di incontro, benessere e sostenibilità per l’intera comunità