Polizia Locale

Percorre la Tangenziale Nord contromano: automobilisti la bloccano ed evitano una tragedia

E' successo martedì sera, 9 dicembre 2025, poco prima delle 22

Percorre la Tangenziale Nord contromano: automobilisti la bloccano ed evitano una tragedia

Martedì sera, 9 dicembre 2025, poco prima delle 22, sulla Tangenziale Nord di Verona è stato sventato un possibile incidente gravissimo grazie all’intervento di alcuni automobilisti che sono riusciti a fermare un’auto entrata contromano all’altezza dell’ex albergo Lux (in copertina immagine di repertorio).

Clicca per navigare nella mappa

Percorre la Tangenziale contromano: automobilisti la fermano

Nonostante la segnaletica potenziata, il veicolo ha oltrepassato il semaforo affiancando una vettura ferma e ha imboccato l’arteria a doppia semi-carreggiata nella direzione opposta, percorrendo quasi due chilometri verso il casello di Verona Nord. Le immagini della videosorveglianza mostrano l’automobilista procedere contromano senza mai arrestarsi fino all’incontro con altri conducenti, che sono riusciti a bloccare l’auto e ad accompagnarla verso l’uscita di Santa Lucia.

Non è stato richiesto l’intervento della Polizia locale, che nell’ultimo mese ha comunque sanzionato due automobilisti entrati contromano dallo svincolo di San Massimo, entrambi sostenendo “di non conoscere la zona”.

“Il rispetto della segnaletica stradale orizzontale e verticale è fondamentale per la sicurezza di tutti”, ricorda il comandante della Polizia locale Luigi Altamura, sottolineando che percorrere contromano una strada con carreggiate separate comporta una sanzione da 327 a 1.308 euro, la sospensione della patente da uno a tre mesi, la decurtazione di 10 punti e, in caso di incidente, anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca.