Dopo che il Presidente della Regione, Alberto Stefani, ha presentato la giunta regionale nella giornata di sabato 13 dicembre 2025, Flavio Tosi ha deciso di dimettersi dal Consiglio.
Flavio Tosi si dimette dal Consiglio regionale
Flavio Tosi, ex Sindaco di Verona e Coordinatore Regionale di Forza Italia, ha deciso di abbandonare il Consiglio Regionale ufficializzando le sue dimissioni. Così facendo, ha lasciato il posto ad Alberto Bozza, consigliere regionale uscente, è riuscito a mantenere il suo posto.
Di fatto, nonostante Tosi si sia guadagnato il posto da Assessore, ha spiegato che sarebbe rimasto in Consiglio solo se avesse ricoperto un ruolo nelle sue competenze, ma, essendo stato scelto Gino Gerosa per la Sanità, ha voluto rinunciare. In particolare, ha ricoperto il ruolo di assessore alla sanità dal 2005 al 2007 e perciò puntava ad assumere nuovamente la stessa carica.
La scelta in vista delle Comunali 2027
Al suo posto è andata, invece, Elisa Venturini che, oggi, si occupa di Ambiente e protezione civile nella giunta regionale. Come ha spiegato lei stessa in un’intervista a Il Gazzettino, è stata una scelta meritocratica. Infatti, la prima scelta era Tosi, che ha raccolto oltre 10mila voti, ma non potendo ricoprire il ruolo di Assessore della Sanità, una delle deleghe ancora disponibili era proprio quella in cui Venturini ha esperienza.
Tuttavia, è comunque una vittoria per Forza Italia per essere tornati nella giunta regionale dopo anni di assenza. Tosi mira ancora al Veneto, ma questa volta alle Comunali di Verona del 2027 o alle elezioni politiche nazionali. Nel frattempo però, ha spiegato che torna a Bruxelles in attesa della prossima sfida.