Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato nel primo pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026 nell’area dell’Alto Garda. L’epicentro è stato localizzato a circa tre chilometri a nord-ovest di Gargnano, come riportato dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma, ma è stato avvertito anche nella sponda veronese. Il sisma si è verificato a una profondità di 11 chilometri.
Secondo le prime testimonianze raccolte nel comune gardesano, oltre al movimento del suolo sarebbe stato percepito anche un rumore netto al momento della scossa. Le rilevazioni indicano due eventi distinti: il primo alle 14.24, il secondo alle 15.24.
Terremoto sul Garda: sisma di magnitudo 2.5 avvertito anche nel Veronese
Il terremoto è stato percepito in modo chiaro anche in altri centri della zona bresciana del lago. Segnalazioni sono arrivate da Toscolano Maderno, Salò, Manerba del Garda, Vestone, Barghe, Tignale e Lumezzane.
La scossa è stata avvertita anche sulla sponda veneta, in particolare a Brenzone, dove diversi residenti hanno riferito lievi oscillazioni.
Al momento non sono stati segnalati danni a persone o strutture. Il monitoraggio dell’Ingv prosegue per valutare eventuali nuovi movimenti e l’evoluzione della sequenza sismica nell’area del Garda.