Snow & Ice Comics

Milano Cortina 2026, gli studenti veronesi diventano autori di fumetti e manga sui valori olimpici

Le opere del concorso saranno esposte a Casa Verona e in Fiera. I cinque vincitori premiati il 18 gennaio in Piazza Bra durante il passaggio della Fiamma Olimpica

Milano Cortina 2026, gli studenti veronesi diventano autori di fumetti e manga sui valori olimpici

Verona entra nel percorso verso Milano Cortina 2026 attraverso la creatività dei suoi studenti. Sono 182 le opere realizzate dagli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della città e della provincia per il concorso Snow & Ice Comics Gen26, promosso dal Comune di Verona, che ha invitato i ragazzi a raccontare i valori olimpici e paralimpici con il linguaggio del fumetto, del manga e della graphic novel.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante Superman e il seguente testo "CONCORSO SNOW& & COMICS Gen26"

Un progetto che unisce arte, sport e formazione, in linea con l’Education Programme GEN26, e che ha visto gli studenti lavorare singolarmente o in gruppo su temi come inclusione, sostenibilità ambientale, salute e valori civili dello sport, prendendo ispirazione dal mondo degli sport invernali.

Le opere in mostra tra Casa Verona e Fiera

Una selezione dei lavori sarà esposta a Casa Verona dal 17 gennaio al 10 febbraio e successivamente in Fiera dal 13 al 15 marzo, in occasione della Sport Expo Week, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire come le nuove generazioni immaginano e interpretano lo spirito olimpico.

A valutare le opere è stata una commissione composta dalle ideatrici del concorso, la professoressa Maria Monica Avanzi e la dottoressa Jennifer Karch, dal coordinatore Luca Braga e dalle atlete paralimpiche veronesi Michela Brunelli e Francesca Porcellato.

I vincitori del concorso Snow & Ice Comics

Il primo premio è stato assegnato a Ilaria Zanon, dell’istituto “Da Vinci” di Cerea, con l’opera “Cambia prospettiva!”. Secondo posto per Maddalena Cardin, Elena Mazzali, Anna Fraccaroli e Nicolas Andres Contreras Ymenez dell’IIS “Silva-Ricci” di Legnago, autori di “Lo sport che unisce”. Terza classificata Elisa D’Aurizio del Liceo “Aleardo Aleardi” con “Milano Cortina: una sfida tra ermellini”.

Il disegno vincitore

Quarto e quinto posto rispettivamente per Giorgia Meneghelli dell’Istituto Tecnico Statale “Cangrande” di Verona con “Cuore alla seconda” e per Pietro Martali del Liceo Lavinia Mondin di Verona con “Un’innevata palestra di vita”.

La premiazione durante il passaggio della Fiamma Olimpica

I primi cinque classificati saliranno sul palco il 18 gennaio in Piazza Bra, in occasione della City Celebration e del passaggio della Fiamma Olimpica, per ricevere il riconoscimento davanti alla città. Un momento simbolico che unisce il cammino verso le Olimpiadi alla voce e allo sguardo dei più giovani.