Anche in questo inizio di 2026, non si ferma il lavoro svolto dagli agenti della Polizia Locale di Verona al fine di far rispettare l’ordine e le regole del codice della strada. Negli ultimi giorni, infatti, a seguito dei controlli di routine agli automobilisti su via Ongaro (poco dietro alla Basilica Santa Teresa di Gesù Bambino), è stato fermato un 38enne, al volante di una Nissan, che ha presentato una patente greca falsa (in copertina: immagine di repertorio creata con l’intelligenza artificiale).

Non è la prima volta
Ma la violazione non si ferma qui. Grazie agli accertamenti del Laboratorio analisi documentale, si è scoperto che il 38enne fosse recidivo: già in passato, infatti, aveva tentato di convertire una patente estera falsa in un documento di guida italiano.
Per questo motivo, i vigili di Verona lo ha denunciato per falso materiale e ideologico.
Altri interventi
Nella nota stampa diffusa martedì 13 gennaio 2026 dall’ufficio della Polizia Locale di Verona, viene fatto inoltre sapere che gli agenti, in questi giorni, hanno sanzionato:
- 93 veicoli per divieto di sosta,
- due per mancanza di copertura assicurativa,
- sei per assenza di revisione,
- rimossi quattro per intralci e divieti.
Sono stati effettuati anche controlli sui tir al Quadrante Europa, con sanzioni per sei autocarri per divieto di sosta e intralci alla circolazione.
Violazioni antidegrado
Sul fronte dei controlli antidegrado, sono state contestate sei violazioni al regolamento di polizia urbana per bivacchi e degrado. Controlli anche nel sottopasso di Porta Vescovo, dove erano state segnalate nel fine settimana persone che consumavano sostanze stupefacenti. Sono state otto le persone identificate.