Nuova vita

Via libera al progetto di riqualificazione e alla nuova concessione del Centro Polisportivo Valpantena

Approvato in Giunta il progetto di rigenerazione dell’impianto: concessione decennale gratuita, lavori interamente a carico del gestore

Via libera al progetto di riqualificazione e alla nuova concessione del Centro Polisportivo Valpantena

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione, rigenerazione e ammodernamento del Centro Polisportivo Valpantena, dando il via libera anche al nuovo percorso di concessione della struttura. L’intervento si inserisce nella strategia dell’Amministrazione per valorizzare gli impianti sportivi cittadini come luoghi di inclusione, socialità e benessere, rafforzando il ruolo dello sport come strumento di crescita per la comunità.

Il provvedimento arriva al termine di un iter avviato nel 2024 con la pubblicazione di una manifestazione di interesse rivolta ad associazioni e società sportive dilettantistiche, con l’obiettivo di individuare proposte capaci di rilanciare l’impianto attraverso attività sportive, sociali ed educative, rivolte in particolare ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione.

Il percorso avviato nel 2024 e la scelta del progetto

A seguito della procedura di valutazione, la Giunta comunale ha riconosciuto l’interesse pubblico dei progetti presentati da Montorio FC SSD e ASD Juventina Valpolicella. Successivamente, una Commissione tecnica incaricata ha individuato il soggetto affidatario dell’impianto sulla base dei criteri stabiliti nell’avviso pubblico.

L’approvazione della delibera rappresenta quindi il passaggio formale che conclude la fase di selezione e apre ora alla parte operativa dell’intervento di rilancio della struttura sportiva.

Concessione decennale gratuita e lavori a carico del gestore

Con il via libera della Giunta, è stato approvato anche lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione del Centro Polisportivo Valpantena, che ora passerà al vaglio del Consiglio comunale. La concessione avrà una durata di dieci anni, sarà a titolo gratuito e non comporterà alcun impegno di spesa per il Comune: tutti gli interventi di riqualificazione e ammodernamento saranno infatti interamente a carico del concessionario.

Al termine del periodo di concessione è prevista la regolarizzazione contabile del maggior valore apportato all’impianto grazie ai lavori effettuati, a tutela del patrimonio comunale e del valore pubblico della struttura.