Incidente in A22

Furgone tampona un tir e prende fuoco: due morti a Brentino Belluno

Lo schianto nella notte al chilometro 188 dell’autostrada del Brennero: il mezzo si è incendiato dopo l’impatto con un autoarticolato in sosta. Autostrada chiusa per quasi due ore

Furgone tampona un tir e prende fuoco: due morti a Brentino Belluno

Poco prima delle 4 della notte di giovedì 22 gennaio 2026, un grave incidente stradale si è verificato lungo l’autostrada A22, al chilometro 188 in direzione sud, nel territorio comunale di Brentino Belluno.

Un furgone con a bordo due persone ha tamponato un autoarticolato fermo in una piazzola di sosta, prendendo immediatamente fuoco dopo l’impatto. Per i due occupanti del furgone non c’è stato nulla da fare.

L’impatto e l’incendio nella notte

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle autorità, il furgone avrebbe urtato violentemente il mezzo pesante mentre si trovava fermo in piazzola.

 

A seguito dello schianto, il veicolo si è incendiato, con le fiamme che in breve tempo hanno coinvolto anche l’autoarticolato, carico di rotoli di carta e cartone. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del fuoco provenienti dai Comandi di Verona e Trento, che hanno lavorato a lungo per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area.

L’autista del camion è rimasto illeso, mentre per le due persone a bordo del furgone, un uomo e una donna, non c’è stato purtroppo nulla da fare.

Autostrada chiusa e disagi alla circolazione

Per consentire le operazioni di spegnimento, soccorso e rimozione dei mezzi, il tratto autostradale è stato completamente chiuso al traffico per quasi due ore, causando pesanti ripercussioni sulla circolazione notturna. Solo successivamente la viabilità è stata parzialmente ripristinata.

Sono in corso gli accertamenti per chiarire con precisione le cause dell’incidente e ricostruire la dinamica dello schianto.