Pericolo scampato

82enne incastra un finto Carabiniere grazie ai consigli imparati negli incontri informativi sulle truffe

E' successo a San Giovanni Ilarione: è il secondo caso in pochi mesi dopo quello avvenuto recentemente a Nogara

82enne incastra un finto Carabiniere grazie ai consigli imparati negli incontri informativi sulle truffe

Un tentativo di truffa ai danni di un anziano è stato sventato a San Giovanni Ilarione, grazie alla prontezza della vittima e al tempestivo intervento dei Carabinieri. A conclusione delle indagini, i militari della locale Stazione hanno denunciato un 37enne di origini napoletane.

La telefonata sospetta

Come riferito dalla nota stampa diffusa dai militari dell’Arma di Verona tramite il loro canale ufficiale, i fatti risalgono al novembre 2025, quando un 82enne del posto è stato contattato telefonicamente da un sedicente Carabiniere.

Con una dialettica convincente, il finto militare dell’Arma ha riferito che la nipote dell’anziano avrebbe causato un grave incidente stradale e rischiava l’arresto, prospettando come alternativa il pagamento di una cauzione di 8.000 euro.

L’intuito dell’anziano

Insospettito dalla richiesta di denaro e ricordando le campagne informative promosse dai Carabinieri contro le truffe agli anziani, l’82enne ha interrotto la conversazione e ha contattato immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112, segnalando l’accaduto.

L’intervento dei Carabinieri

Nel giro di pochi minuti, una pattuglia della Stazione di San Giovanni Ilarione è intervenuta nell’abitazione dell’anziano, avviando subito gli accertamenti per individuare il responsabile del tentativo di raggiro.

Determinante si è rivelata la testimonianza di un vicino di casa, che durante i fatti aveva notato la presenza di un taxi nelle vicinanze dell’abitazione. Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e agli approfondimenti investigativi, i militari sono riusciti a ricostruire la dinamica e a risalire al presunto autore, già noto alle forze dell’ordine.

L’episodio conferma l’importanza delle attività di prevenzione e sensibilizzazione svolte dall’Arma sul territorio, attraverso incontri pubblici e campagne informative rivolte alle fasce più fragili della popolazione, strumenti fondamentali per riconoscere e contrastare i tentativi di truffa.

La denuncia è stata adottata d’iniziativa dal Comando procedente.

Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata solo con sentenza penale irrevocabile, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.

Secondo caso sventato in pochi mesi

Proprio come avvenuto per l’82enne di San Giovanni Ilarione, anche una 77enne di Nogara è riuscita a sventare una truffa telefonica di un finto Carabiniere grazie ai consigli imparati nelle campagne informative dell’Arma.

LEGGI ANCHE: Chiamata al telefono da un finto Carabiniere, 77enne non ci casca e sventa la truffa