Il Parlamento Europeo, in Commissione Commercio Internazionale (INTA), ha approvato il Regolamento 2025/726 sulla salvaguardia dell’acciaio.
A rivendicare il risultato è l’eurodeputato veronese di Fratelli d’Italia, Daniele Polato, coordinatore dell’ECR in commissione, che parla di “un importante passo avanti per tutto il settore siderurgico europeo“. Un provvedimento pensato per dare maggiore tutela a un comparto strategico che da tempo vive una fase di forte difficoltà.
Polato: “Un passo avanti per il settore siderurgico europeo”
“Si tratta di un importante passo avanti per tutto il settore siderurgico europeo”
Commenta l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Daniele Polato, coordinatore del gruppo ECR in Commissione INTA.
“Il settore dell’acciaio europeo è in grande sofferenza, mentre nel frattempo le distorsioni di mercato e le pratiche sleali extra europee sono in crescita”.
Polato sottolinea come, grazie al lavoro dell’ECR, siano stati accolti diversi emendamenti ritenuti fondamentali: una maggiore cooperazione con i Paesi amici e alleati, valutazioni più rapide e incisive da parte della Commissione Europea e l’inclusione di alcuni prodotti dell’acciaio negli allegati al regolamento, che in precedenza ne erano esclusi.
“Queste modifiche hanno permesso anche di aggiungere al regolamento alcuni prodotti dell’acciaio che avrebbero sofferto molto se non protetti. Le nostre costanti interlocuzioni con il settore dell’acciaio italiano ed europeo sono state produttive e si sono tradotte in emendamenti pragmatici. Vedere questi emendamenti nel testo finale conferma la validità del nostro lavoro e speriamo dia risposte rapide a un comparto in sofferenza”,
Aggiunge l’eurodeputato.
“Ora occorre proseguire rapidamente nei negoziati con Commissione e Consiglio per chiudere la normativa quanto prima.
Noi, come ECR-FdI, siamo pronti a dare il nostro contributo come fatto fino ad oggi, con concretezza, pragmatismo e ascolto al settore siderurgico”.
Conclude Daniele Polato.