Tradizione

Tutto pronto per il Carnevale di Verona, ma nella sfilata di Venerdì Gnocolar non ci sarà il Papà del Gnoco

Piazza San Zeno ospiterà intrattenimento per bambini e spettacoli Disney in attesa del corteo

Tutto pronto per il Carnevale di Verona, ma nella sfilata di Venerdì Gnocolar non ci sarà il Papà del Gnoco

Si avvicina il giorno in cui Verona torna ad abbracciare il suo Carnevale. L’atteso appuntamento per l’edizione 2026 è organizzato dal Comitato Benefico Festa de la Renga, che ha tenuto conto delle limitazioni legate agli allestimenti olimpici.

Intanto continuano le polemiche: il Comitato Bacanal del Gnocco ha annunciato che non ci sarà il Papa del Gnocco ai carri del Venerdì Gnocolar, dopo tutti gli sforzi per far sì che la sfilata si svolgesse comunque.

E’ da mesi che si sta lavorando con il comitato benefico Festa della Renga per far si che la sfilata ci sia e che sia bella, e che sia il più possibile partecipata da tutti i cittadini, e continuiamo a tenere aperti i posti e a riservare lo spazio anche in prima fila per il papa del gnocco perché la nostra è una sfilata aperta, inclusiva e non lascia a casa nessuno

Ha dichiarato Marta Ugolini al TGR Veneto.

Venerdì 13 febbraio 2026

La giornata si aprirà al mattino, dalle 10, in Piazza San Zeno con l’avvio dei chioschi degli gnocchi, punto di riferimento immancabile per cittadini e visitatori.

Nel primo pomeriggio, alle 14, il momento inaugurale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità a Ponte della Vittoria, che darà il via al corteo cittadino. I carri e i gruppi partecipanti saranno dislocati tra Via IV Novembre e Via Carlo Ederle, mentre equipaggi a piedi e mezzi di dimensioni più contenute confluiranno da Viale della Repubblica e Piazza Luigi Cadorna. Da qui il Carnevale entrerà nel vivo proseguendo lungo Via Diaz, Corso Cavour e Corso Castelvecchio, per poi toccare Largo Don Bosco, Via San Zeno in Oratorio, Regaste San Zeno, Piazzetta Portichetti e Via San Giuseppe.

Il percorso si concluderà nell’area compresa tra Piazza Corrubbio, Piazza Pozza e Piazza San Zeno, dove l’arrivo del corteo è previsto a metà pomeriggio. Qui, sul palco ufficiale del Carnevale di Verona, il saluto e il commento di Elisabetta Gallina e Giovanni Vit.

La festa in piazza e gli spettacoli per tutti

Proprio Piazza San Zeno sarà, già nelle prime ore del pomeriggio, in attesa dell’arrivo dei carri, il cuore pulsante della festa, con animazioni per i più piccoli e uno spettacolo unico con la cantante Claudia Paganelli, voce ufficiale di Elsa in Frozen della Disney, e Francesco Antimiani da Notre Dame de Paris.

“Avevamo promesso alla città di Verona che il Venardi Gnocolar ci sarebbe stato, con la sfilata e tutta la festa. E così sarà!”

Sottolinea con soddisfazione l’assessora alla Cultura Marta Ugolini.

Carri, maschere e tradizione veronese

Aderiscono alla sfilata: il Principe Reboano della Concordia – Filippini, Re Saltucchio e Regina Caterina con I Ciclisti di Altri Tempi di Porto San Pancrazio, insieme a personaggi storici e popolari come Barone di Sanzeneto, Cangrande de la Scala, Facanapa, Marco Paparela e Re Teodorico della Carega Cor de Verona.

Non mancheranno le maschere legate ai quartieri cittadini e alle frazioni: Simeon de l’Isolo di Piazza Isolo, La Parona – Festa de la Renga di Parona, Orlando el Furioso di Borgo Roma e Re Sole di Borgo Milano.

La sfilata sarà arricchita da numerosi comitati carnevaleschi e gruppi folkloristici provenienti da tutta la provincia, tra cui Re del Baldo di Caprino Veronese, I Profumi della Bassa di Villabartolomea e molti altri.

Accanto alla tradizione, spazio anche a proposte originali e scenografiche come Michael Jackson Story, Gruppo Horror Souls, Il Circo dei Ruoli, La Corte di Vienna ai tempi di Antonio Salieri e i Kukeri Bulgari. La componente musicale e coreografica sarà garantita da numerose bande e gruppi di majorettes.

Tutti i fondi raccolti con la vendita degli gnocchi saranno destinati a scopi benefici individuati in coordinamento con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Terzo Settore e il Comitato Benefico Festa de la Renga. Le modalità e i soggetti destinatari saranno comunicati successivamente.