Nella mattinata di lunedì 9 febbraio 2026, intorno alle 10, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno avviato una complessa operazione di recupero nelle acque del fiume Mincio, nel territorio comunale di Peschiera del Garda.

L’allarme è scattato per la presenza di un’autovettura e un natante sommersi nel letto del corso d’acqua, richiedendo l’attivazione immediata di protocolli specifici per la rimozione di ostacoli alla navigazione e alla sicurezza ambientale.
Squadre e mezzi impiegati nelle operazioni
Il coordinamento tecnico ha visto impegnato il personale del distaccamento di Bardolino, supportato dai tecnici della sede centrale di Verona giunti sul posto con un’autogru.

Per garantire il corretto aggancio dei veicoli, è stato necessario l’invio del Nucleo Regionale Sommozzatori del Veneto. Gli specialisti dell’immersione hanno operato sotto la superficie per vincolare i mezzi ai cavi di sollevamento, permettendo il sollevamento meccanico verso la banchina.
Le manovre hanno richiesto precisione a causa della collocazione dei mezzi sul fondale e delle correnti del fiume. Gli operatori hanno riportato a riva sia il veicolo stradale che l’imbarcazione senza registrare infortuni o danni ambientali ulteriori.

Le attività si sono concluse con il ripristino della sicurezza dell’area interessata. Le autorità competenti non hanno segnalato criticità durante le fasi di estrazione, confermando la riuscita del coordinamento tra i diversi nuclei dei soccorritori.