Premio Antonio Salieri giunge alla nona edizione a Legnago
Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti ha volontà di valorizzare la formazione musicale.
Il premio Antonio Salieri giunge alla nona edizione e il progetto. Sarà presentato lunedì 26 marzo alle 11 nella sede di Fondazione Cattolica a Verona.
Premio Antonio Salieri per valorizzare la musica
Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri è nato nel 2010 per volontà del direttore didattico dell’Associazione “Antonio Salieri”, il maestro Davide De Togni e della vicepresidenteEmanuela Mattioli. La volontà è di valorizzare l’azione di formazione musicale svolta dall'Associazione Scuola d'Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri” che opera sul territorio dal 1922.
La nobile tradizione di Legnago
La competizione nasce a Legnago che è stata patria del musicista Antonio Salieri, artista che ha ricoperto il prestigioso ruolo di Kapellmeister alla corte asburgica. Nella sua vita Salieri ha dedicato gran parte del suo tempo alla didattica, istruendo alcuni dei massimi musicisti del XIX secolo.
Al concorso partecipano musicisti da tutto il mondo
Il concorso ha lo scopo di promuovere la qualità artistica offrendo una significativa crescita culturale, tramite una competizione che si pone un obiettivo di valorizzare le competenze in un contesto a livello internazionale. Nelle edizioni passate hanno partecipato concorrenti provenienti da Giappone, Cina, Polonia, Spagna, Danimarca, Irlanda, Slovenia, Croazia, Svizzera, Austria, Germania, Montenegro, Ucraina, Moldavia eda tutta Italia.