West Nile febbre, aumentano i casi in Veneto per il virus da puntura di zanzara
A Cento un anziano è morto, nella vicina Emilia Romagna.
West Nile, aumentano i casi in Veneto. A Cento un anziano è morto, nella vicina Emilia Romagna.
Deceduto un uomo
A Cento, in Emilia Romagna, è deceduto un uomo in questi giorni, contagiato da un puntura di insetto e ricoverato martedì 24 luglio. Si tratta del West Nile, la febbre del Nilo che sta già allarmando molte persone.
Dodici casi in Veneto
Proprio nelle ultime ore il è stata dichiarata guarita una donna, il dodicesimo caso di contagio, trattata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, lei è di Fossalta di Piave. Da un'ipotesi della donna, un colloquio informale con il medico di base, sono seguiti gli accertamenti che hanno permesso alla donna di essere curata in tempi rapidi, permettendole di guarire.
Non si trova il punto di contagio
Il dodicesimo paziente, la donna guarita, non ha potuto dire con certezza dove possa aver contratto la febbre del Nilo, nelle scorse settimane si è spostata tra Jesolo e il veronese. Il fatto che sia dovuto a una puntura di zanzara e che il periodo di incubazione della malattia sia un parametro totalmente soggettivo non permette di dare una località e stabilire il momento del contagio della donna.
Altri casi veneti
Anche a Dolo c'è stato un caso, un 59enne è stato contagiato, la scoperta grazie al medico che voleva escludere un'encefalite. Poi c'è da mettere in lista anche il settantenne ricoverato all'ospedale di Rovigo, altri tre casi nel padovano.
Allerte e disinfezioni
Nel trevigiano l'azienda ospedaliera ha allertato il sindaco di Fossalta che ha provveduto immediatamente a incaricare una squadra per la disinfezione dei luoghi. La prevenzione prima di tutti, prima che diventi un'epidemia.
Le analisi
Nel frattempo le analisi e i test sulle zanzare a Caorle, Ceggia e Jesolo avevano già rivelato la presenza del virus. Per questa presenza è necessario disinfettare la zona e prendere giuste precauzioni. Le conseguenze della puntura di zanzara infetta può causare conseguenze anche molto gravi.