Ulss 9 Scaligera, tutte le misure di prevenzione da West Nile
Per ridurre il rischio di trasmissione, la misura preventiva più efficace è quella di evitare la puntura di zanzare, adottando misure di protezione individuali.
Vista l'emergenza West Nile che sta colpendo tutto il territorio veronese, l'Ulss 9 Scaligera ha deciso di attivare un nuovo importante servizio sul proprio sito istituzionale che permette a tutti i cittadini di avere informazioni certe e sicure che riguardano che cos'è il virus West Nile, come si trasmette e quali sono i sistemi di prevenzione più efficaci. Una volta entrati nella pagina dell'Ulss 9, si vedrà immediatamente in prima pagina un banner con scritto "Malattia da West Nile"; basterà cliccarci sopra e si aprirà una pagina con tutte le info utili per i cittadini.
Come ridurre i rischi
Per ridurre il rischio di trasmissione di West Nile Virus, la misura preventiva più efficace è quella di evitare la puntura di zanzara, adottando alcune misure che riducono al minimo il rischio. Tra le misure necessarie vi sono:
- indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri e accesi attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi;
- evitare l'uso di profumi e dopobarba perché attirano le zanzare;
- impiegare prodotti repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte (per bambini e donne incinte è necessario porre attenzione al loro utilizzo;
- alloggiare in locali con aria condizionata o con finestre con zanzariere.
Come comportarsi
In caso di segnalazione di casi umani, è necessaria la tempestiva segnalazione ai sindaci dei Comuni interessati, per permettere loro di mettere in atto tutte le misure di contrasto necessarie per contrastare la proliferazione di zanzare.