Soave Versus compie 18 anni
Il traguardo, che coincide con i 50 anni DOC del vino Soave, sarà festeggiato con tre giorni di festival in Gran Guardia, dall’1 al 3 settembre, dedicato al vino bianco più conosciuto al mondo.
Soave Versus compie 18 anni. Il traguardo, che coincide con i 50 anni DOC del vino Soave, sarà festeggiato con tre giorni di festival in Gran Guardia, dall’1 al 3 settembre, dedicato al vino bianco più conosciuto al mondo.
Numeri e interpretazioni
Oltre 50 le cantine presenti, con centinaia di interpretazioni di Soave nelle differenti tipologie di Classico, Superiore e Recioto.
Aree
Quattro le macro aree rappresentate, dove i visitatori potranno immergersi pienamente nei sapori del territorio: dal bianco calcare delle colline di Mezzane e Colognola, ai suoli scuri di Roncà, passando per la zona classica di Soave e Monteforte d’Alpone.
Non solo vino
Tra le novità della manifestazione, la partnership coi Ristoranti Tipici Veronesi, per promuovere la tradizione e la territorialità anche nel settore enogastronomico. Oltre ad uno spazio espositivo in Gran Guardia, i 15 ristoranti tipici veronesi parteciperanno al festival proponendo ai clienti i piatti della tradizione abbinati al Soave, a dimostrazione della versatilità di questo vino.
Premiazioni
La manifestazione si concluderà lunedì 3 con la premiazione del concorso per il miglior sommelier comunicatore del Soave, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, che raccoglie partecipanti da ogni parte d’Italia.
Dedizione e fatica del settore
“Soave Versus è un perfetto connubio tra vino, ristorazione tipica e conservazione delle realtà e delle tradizioni territoriali. – ha commentato il vicesindaco Zanotto - Un evento che è testimonianza della dedizione, della fatica e della vitalità che contraddistinguono il settore enogastronomico scaligero e che permette di allestire, nel cuore di Verona, una vetrina per la valorizzazione dei nostri prodotti”.
Informazioni
Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito www.soaveversus.com, dov’ è possibile anche acquistare i biglietti per le serate. L’ingresso è previsto ogni sera dalle 18 alle 23.