Corsi di fumetto a Verona e San Martino Buon Albergo
Ben cinque le sedi dove si terranno le lezioni.
A partire da lunedì 3 settembre riprendono i corsi di fumetto per ragazzi (dai 6 ai 17 anni) e per adulti a Verona e a San Martino Buon Albergo.
Fumetto e disegno
Il disegno non è solo una modalità con la quale il bambino esprime la sua fantasia e la sua creatività. Il disegno non è una fotografia improvvisa, il disegno è un percorso. Attraverso il disegno il bambino rielabora gli elementi in suo possesso, ne immagina di nuovi e li combina in una costruzione che, anche quando può apparire disordinata, è comunque il risultato di un processo complesso di manipolazione e riproduzione. Il disegno ha quindi un significato ed un valore rilevanti nello sviluppo del bambino.
Imparare a disegnare
Imparare a disegnare vuol dire quindi potenziare tutta una serie di capacità fondamentali della persona e ha quindi un’importanza notevole in un percorso educativo. A questo scopo la tecnica del fumetto è uno strumento particolarmente adatto. Per i ragazzi l’implementazione delle loro capacità grafiche e narrative è una grande opportunità non solo per una loro crescita artistica, ma per uno sviluppo delle modalità espressive della loro personalità. Fornendo loro strumenti con cui entrare in rapporto con la realtà, scoprire il proprio immaginario, comunicare con gli altri.
Sedi e orari
Saranno ben cinque le sedi:
- Sede CADIDAVID – presso Centro Civico Circ. 5, piazza Roma 6. Lunedì 2 turni ore 17-18 e 18-19;
- Sede BORGO VENEZIA – presso Centro Civico Mazzini Circ. 6, via Biancolini 39 A. Martedì 2 turni ore 17-18 e 18-19;
- Sede PARONA – presso Centro Civico Circ. 2, piazza della Vittoria 10. Mercoledì 2 turni ore 17-18 e 18-19;
- Sede S. MARTINO B. A. – presso scuola Todaro, via Serena 5 A. Giovedì 2 turni ore 17-18 e 18-19.
- Sede ZONA STADIO – presso Centro Civico Circ. 3, via Brunelleschi 12. Venerdì 2 turni ore 17-18 e 18-19.
Modalità del corso
Il corso prevede l’insegnamento delle seguenti materie: disegno anatomico - espressione e gestualità – drappeggio – paesaggio - tecnica del chiaro-scuro - tecnica del colore - lettura dell’immagine - comunicazione per immagini - sceneggiatura del fumetto - narrativa per immagini - montaggio narrativo - cenni di storia del fumetto.
Costi
Il costo del corso è di 7 euro mensili. E’ sempre possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno scolastico 2018/19, i corsi termineranno a fine giugno 2019.
Salve , il corso è anche per adulti? Potrei iniziare anche adesso, ad anno inoltrato? Sarei interessata alla sede di Cadidavid. Francesca
Buongiorno, Mi chiamo Sandro E sono il papà di Pietro ragazzo di 15 anni. Vorrei sapere se organizzate dei corsi di fumetto amatoriali per ragazzi dell’età di Pietro. Fatemi sapere Sandro Tosi
Scusi dove sarebbero iscrizioni o corsi??