Festa dei Cimbri a Selva di Progno
Quest'anno verranno rievocati i tragici fatti accaduti a Giazza durante la Seconda guerra mondiale.
Domenica 9 settembre si terrà, a Selva di Progno, la tradizionale Festa dei Cimbri.
Festa dei Cimbri
Si tratta di un evento dal forte valore culturale, dal momento che lo scopo è quello di mantenere in vita la lingua e la cultura cimbra. Durante la giornata i parlanti di cimbro potranno condividere le esperienze e i ricordi del passato. Quest'anno il tema che farà da cornice all'evento sono i tragici fatti avvenuti a Giazza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Passeggiate teatralizzate
Sono in programma due passeggiate teatralizzate che ripercorreranno i principali eventi accaduti a Giazza durante la guerra, il tutto coadiuvato dagli attori di Veronautoctona con vestiti e uniformi dell'epoca. Ci saranno inoltre mezzi originali militari della Seconda Guerra Mondiale, che si potranno ammirare in piazza.
Il programma
La giornata avrà inizio alle 9.30 con la Santa Messa animata dal coro cimbro nella chiesa di Giazza. Alle 10.45 ecco la Ljetzantzait, la passeggiata alla scoperta dei luoghi e dei personaggi protagonisti degli eventi accaduti a Giazza durante la Seconda Guerra Mondiale (seconda passeggiata in programma alle 15.00). Alle 16.30 Torneo di Gioco dell'Oca gigante Cimbro per bambini, che siterrà nella piazza accanto alla chiesa.