La festa dei nonni
Due giorni dedicati alla risorsa preziosa delle famiglie di tutto il mondo.
La festa dei nonni. Due giorni dedicati alla risorsa preziosa delle famiglie di tutto il mondo. Spazi creativi, laboratori di giochi, angolo ritratti e foto con i nipoti, animazione, musica e gran ballo. Sabato 6 e domenica 7 ottobre, torna in Gran Guardia la “Festa dei Nonni”, l’appuntamento dedicato alle famiglie e, soprattutto, ai nonni e alle nonne veronesi.
Anziani veronesi in forze
“La festa – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco – è l’occasione per ringraziare i nostri nonni, risorsa preziosa delle famiglie. A Verona, abbiamo la fortuna di avere una popolazione anziana che sta bene e che, quindi, è parte attiva della nostra comunità. Lo sanno i nipoti per i quali i nonni sono un punto di riferimento fondamentale, ma anche i figli per i quali sono un sostegno importante nelle attività di ogni giorno. I nonni rappresentano un vero welfare parallelo per le nostre famiglie e questa festa l’abbiamo voluta dedicare tutta a loro”.
Programma
Il programma della “Festa dei Nonni 2018” è particolarmente articolato. Si comincia con l’anteprima di sabato sera, alle 20.30, e due spettacoli teatrali “Sonetti di Shakespeare” e “L’Ostaria Impero” che andranno in scena nell’auditorium della Gran Guardia.
La domenica, a partire dalle 10, le famiglie e i nonni potranno assistere a concerti, partecipare a laboratori in cui si gioca insieme ai nipoti, seguire lezioni dedicate all’adeguata alimentazione e alla salute, con la possibilità di misurare la pressione e la glicemia, giocare a tombola e farsi ritrarre. Gran finale di giornata il “Gran ballo delle nonne e dei nonni”, al piano nobile della Gran Guardia, a partire dalle 18.
Leggi anche: Tanti auguri nonni! Una sorpresa speciale per loro: fatela insieme a noi!
Forze unite per questo grande evento
La “Festa dei Nonni 2018” è organizzata dall’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con molti enti e associazioni che si occupano di anziani a Verona. Tra loro Ulss 9 Scaligera che sarà presente con il suo info point dedicato all’alimentazione, l’Accademia di Belle Arti con gli artisti che realizzeranno i ritratti, il Centro educazione artistica “Ugo Zannoni”, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli, la Croce Bianca che terrà lezioni di pronto intervento su bambini e anziani, l’associazione Diabetici Verona, le Acli, l’associazione Medici per la pace, l’istituto salesiano San Zeno, l’Accademia d’Arte Circense e l’associazione Musicart. Alla manifestazione partecipano anche Acque Veronesi e Atv che, domenica 7 ottobre, farà viaggiare gratuitamente gli over 65 sui propri bus.