"Verona e le sue bellezze", un libro a fumetti illustra la città e la provincia

L'opera porta la firma di Giorgio Espen, noto artista e graphic designer veronese.

"Verona e le sue bellezze", un libro a fumetti illustra la città e la provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono voluti quasi due anni di lavoro, ma alla fine la sua opera è riuscita a restituire la bellezza della città di Verona e della provincia.

"Verona e le sue bellezze"

Si tratta del libro illustrato “Verona e le sue bellezze”, ultima fatica dell'artista veronese Giorgio Espen. Un'opera composta da 45 illustrazioni, 2 storie complete a fumetti e un testo tradotto dall'italiano all'inglese. E' un libro illustrato ma anche una guida a Verona e alla sua provincia, un racconto per immagini che va dal centro città fino ai paesi più caratteristici del veronese, illustrati a colori. Tra le località ci sono: Villafranca, la Valpolicella, Soave, il Lago di Garda, Madonna della Corona ed altri luoghi. Sull'ultimo numero di San Bonifacio e San Martino Buon Albergo Week trovate un articolo dedicato all'artista e alla sua opera.

ADV book 2 copia
Foto 1 di 6
Villafranca castel
Foto 2 di 6
Verona e le sue bellezze Espenfumetti
Foto 3 di 6
Verona panorama
Foto 4 di 6
giorgio espen studio 003
Foto 5 di 6
"Verona e le sue bellezze"
Foto 6 di 6

libro illustrato “Verona e le sue bellezze”

Chi è Giorgio Espen

Giorgio Espen, noto artista veronese e graphic designer, figlio d’arte, si è laureato all’Accademia di Belle Arti con una tesi finale sul celebre maestro fumettista e illustratore Milo Manara. Ha iniziato da subito a frequentare il mondo artistico scaligero. Ha lavorato come Art Director e Graphic Designer in agenzie di comunicazione per svariati anni ed oggi, ltre a svolgere i mestiere di grafico per una nota multinazionale, si occupa di illustrare il mondo che lo circonda e che lo apprezza sui social network come #espenfumetti.

Nel suo passato vi è la partecipazione a svariate rassegne nazionali come illustratore e fumettista contemporaneo (Torino, Chieti, Vicenza, Verona, Varese, Cuneo, Lucca, Macerata, Treviso, Teramo, Bordighera, Pistoia, Vercelli…) ed internazionali Francia (Limoges), Belgio (Knokke Heist), Giappone (Kagoshima City), Iran (Tehran).

Nel 2013 collabora con la modella Arianna Espen Grimoldi (playmate 2011) per realizzare delle immagini che la rappresentano, quindi affronta uno stile innovativo per questa nuova serie di illustrazioni, che lo vedono impegnato tra Verona e Milano.

Da qui l’idea di realizzare “illustrazioni” di personaggi del mondo dello spettacolo …una “fumettizzazione” degli stessi (cantanti, presentatori televisivi, attori, modelle, personaggi vip) presenti in rete e sul sito che lo presenta: www.neurone.es.

Nel 2016 ospite a Vinitaly e a Soave Versus con Consorzio Tutela Vini Soave e Damolgraf Editore come illustratore ufficiale degli eventi legati ai vini Soave.

Nel 2017 viene invitato ad insegnare, ai più giovani, fumetto in Cavaion V.se, all’evento “Progetto Clay” organizzato sempre da Damolgraf Editore.

Nello stesso anno realizza per “Carnet Verona” le mappe illustrate di Verona, Valpolicella e il Lago di Garda mentre con Il Consorzio ProLoco Valpolicella illustra il racconto “Quel gusto... Amarone”, che presenta in televisione e in Vinitaly 2017, racconto che illustra come nasce il vino Amarone e le sue fasi (da un’idea del Presidente e amico Giorgio Zamboni - modella illustrata Debora Mazo distribuito gratuitamente da ProLoco Valpolicella in italiano ed inglese.

Nel 2018 ultima il suo libro illustrato “Verona e le sue bellezze” un viaggio turistico nella città di Verona, Lago di Garda, Valpolicella, Villafranca, Soave ed altri splendidi itinerari storici, artistici descritti con semplicità e illustrati da Giorgio Espen.

Seguici sui nostri canali