Escursionista scivola a Giazza

L'uomo è finito in un canale e si è infortunato, il soccorso alpino e l'eliambulanza lo hanno recuperato e affidato alle cure sanitarie.

Escursionista scivola a Giazza
Pubblicato:
(foto d'archivio)
Escursionista scivola a Giazza. L'uomo è finito in un canale e si è infortunato, il soccorso alpino e l'eliambulanza lo hanno recuperato e affidato alle cure sanitarie.

La richiesta di soccorso

Alle 15.20 circa do oggi, domenica 18 novembre, la Centrale del 118 di Verona è stata allertata da un escursionista che si era infortunato cadendo in un canale.

Non lo hanno trovato subito

L'uomo, A.M., 51 anni, di Caldiero, stava scendendo da Malga Terrazzo verso Giazza quando è scivolato e si è fatto male. L'eliambulanza, subito decollata, si è diretta nel punto indicato dalle coordinate Gps, non trovando però corrispondenza una volta sul posto. Atterrati in una radura, tecnico di elisoccorso e personale medico hanno tentato di ritrovarlo, come doveva essere, nelle vicinanze salvo avere la conferma dell'errata indicazione.

Secondo tentativo e trasporto in ospedale

Tornato in volo, l'equipaggio ha ricontattato l'escursionista ed è risalito a nuove coordinate tramite satellitare, questa volta dimostratesi corrette. Una volta individuato a circa 1100 metri di altitudine l'infortunato, l'elicottero ha sbarcato in mezzo al bosco con un verricello di 50 metri il tecnico del Soccorso alpino, che ha poi recuperato l'uomo, con una probabile frattura alla caviglia. Dato l'avvicinarsi della scadenza delle effemeridi, l'escursionista è stato poi trasportato all'elibase e da lì all'ospedale di Borgo Trento in ambulanza.
Seguici sui nostri canali