Torre Piezometrica di Caselle: minoranza contro l'abbattimento
"La centralità della struttura rispetto al paese si addice alla riconversione".

Il gruppo consigliare Centrodestra per Sommacampagna si oppone con convinzione all'abbattimento della torre piezometrica deciso dall'Amministrazione.
Torre Piezometrica di Caselle: minoranza contro l'abbattimento
"In merito all'abbattimento della torre piezometrica di Caselle, siamo stati l'unico gruppo consigliare a chiedere chiarimenti - precisa Augusto Pietropoli, capogruppo el Centrodestra per Sommacampagna - La risposta in consiglio comunale non è stata per nulla soddisfacente. L'amministrazione per la decisione di abbattere la torre di Caselle si è basata solo su indicazione dell'ufficio tecnico, senza una benché minima perizia o relazione statica dell'edificio".
L'interrogazione
Il gruppo di minoranza infatti, con un'interrogazione del 6 ottobre scorso, aveva chiesto chiarimenti all'Amministrazione in merito all'intenzione di abbattere la torre piezomentrica. A spingere i consiglieri di minoranza a contestare l'abbattimento la considerazione che la struttura rappresenta un simbolo per la comunità di Caselle, e il fatto che "la particolare architettura rimane come esempio di progettazione industriale storica del secolo scorso".
Una possibile alternativa
"Si tratta di una decisione a nostro avviso superficiale - prosegue Pietropoli in riferimento alle imminenti procedure di demolizione - Si potevano coinvolgere gli ingegneri e architetti del territorio, magari con un concorso di idee. Siamo certi che molti professionisti avrebbero volentieri dedicato del proprio tempo gratuitamente per proporre progetti e soluzioni".