Dora vuole cantare: "non puoi, sei di colore"

La denuncia di Matteo Bussola. "Scopre di non poterlo farlo fare, e sapete perché? A causa del colore della sua pelle"

Dora vuole cantare: "non puoi, sei di colore"
Pubblicato:
Aggiornato:

La denuncia di Matteo Bussola. "Scopre di non poterlo farlo fare, e sapete perché? A causa del colore della sua pelle"

La denuncia arriva dallo scrittore veronese Matteo Bussola.

"Dora è una quindicenne di cittadinanza italiana, nata e residente a Verona, che chiede di iscriversi a un concorso canoro locale.
Scopre di non poterlo farlo fare, e sapete perché? A causa del colore della sua pelle. Non c'entra che Dora abbia regolare residenza, e che dunque nei suoi confronti sia stata esercitata un'intollerabile discriminazione non solo umana, ma pure anticostituzionale. Non importano la sua cittadinanza e le sue qualità vocali, non contano niente, perché lei è e resterà una "straniera" anche se è nata qua, e questo fa tutta la differenza che conta. Glielo dice chiaro uno degli organizzatori, la sua risposta è nello screenshot qui sotto, vi invito a leggerla senza riuscire a vomitare.
E, sì, io abito qui.
E, no, nella mia città non siamo tutti così, per fortuna.
Proprio per questo vi invito a dare a questo post massima diffusione, affinché il razzismo e l'odio possano trovare qui sempre meno spazio. Perché gli xenofobi potranno pure essere italiani "di fatto", come si definiscono loro e dimostrando di ignorare pure la storia di questo paese, che è nato e cresciuto grazie a mescolanze di ogni genere. 
Ma quel che deve risultare evidente a tutti, invece, è solo quanto siano stronzi "di certo"".

Seguici sui nostri canali