Al museo di storia naturale incontro sui fossili nel veronese

l focus sarà sulle impronte ritrovate nel veronese, in particolare quelle provenienti dalla zona di Bolca.

Al museo di storia naturale incontro sui fossili nel veronese
Pubblicato:

Raccolte naturalistiche e rarità archeologiche al centro della conferenza “I fossili del veronese nel secolo XVII”. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per martedì 26 febbraio, alle 17.30 al Museo di Storia Naturale, in lungadige Porta Vittoria. L’iniziativa è promossa dall’associazione Naturalisti Veronesi “Francesco Zorzi” con il patrocinio del Comune di Verona.

Focus sulle impronte ritrovate nella zona di Bolca

Il focus sarà sulle impronte ritrovate nel veronese, in particolare quelle provenienti dalla zona di Bolca, considerata la capitale mondiale dei fossili dell’Era Terziaria. I resti, datati oltre 50 milioni di anni fa, sono ad oggi catalogati nelle opere di Ulisse Aldrovandi, Francesco Calzolari Jr, Ludovico Moscardo e Paolo Boccone, studiosi del XVII secolo che hanno rivolto particolare attenzione ai materiali paleontologici del veronese.

Conferenza tenuta da Romano Guerra

La conferenza sarà tenuta da Romano Guerra, esperto di storia naturale, di ricerca e di collezionismo di fossili. Durante i suoi studi ha compiuto viaggi in Africa, America ed Asia, e ha realizzato la mostra “Fossili, alle origini della vita”, la prima del suo genere, esposta con successo in numerose città d’Italia. Insieme a Roberto Zorzin, Conservatore del Museo di Storia Naturale di Verona, sta curando la prima bibliografia completa dei giacimenti di Bolca, che supererà probabilmente i 5000 titoli.

Seguici sui nostri canali