Il Terzo Stormo ospita il Daam Display
Il progetto favorisce l’interoperabilità e l’ottimizzazione delle risorse in contesto Nato.
Importante appuntamento per il Terzo Stormo di Villafranca che ospiterà presto un'attività che si inserisce nel progetto Daam della Nato.
Il Terzo Stormo ospita il Daam Display
Giovedì 7 marzo, il Terzo Stormo ospiterà il “Deployable Air Activation Modules (Daam) Display”, attività che si inserisce tra quelle avviate dall’Aeronautica Militare nell’ambito del progetto Deployable Airbase Activation Module (D.a.a.m.) della Nato che prevede l’uso di moduli logistici pre-assemblati per l’allestimento di un campo base che sia in grado di soddisfare in tempi rapidi le esigenze delle componenti operative in modo economico ed efficace.
Progetto Nato per l'ottimizzazione delle risorse
Il progetto NATO Daam, sviluppato dal 2014 sotto la guida dell’Italia, consiste nell’aggregazione di capacità logistiche da parte delle Nazioni partecipanti, per intervenire insieme nelle aree di operazione richieste dal Consiglio Nord Atlantico. In particolare l’obiettivo del Display è quello di condividere le capacità “Air Combat Service Support (CSS)” di Forza Armata, promuovendo
l’interoperabilità e l’ottimizzazione delle risorse in contesto NATO.
Impatto anche sull'industria
L’evento rappresenta al contempo un’opportunità per sviluppare iniziative di supporto all’industria, nell’ottica del Sistema Paese, e per illustrare il carattere “duale”, ovvero impiegabili in ambito sia militare sia civile, degli assetti del 3° Stormo.
Il 3° Stormo, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico AM, sostiene le iniziative in ambito NATO e multinazionale, e partecipa alle attività operative ed addestrative per la promozione di nuove sinergie e forme di condivisione delle risorse tra le Forze Aeree dei Paesi membri.
Il 3°Stormo sempre più la punta del diamante icona sul logo del Comando Logistico. Unico Ente nel suo genere (Logistico-Operativo) che ho avuto l'onore di visitare, formato da Donne e Uomini capaci e professionali che sanno mettere a frutto il Sistema Paese in collaborazione con l'industria di settore Italiana. Grande 3° Stormo nella storia di sempre!