Un percorso di gruppo per genitori separati a Verona
Offre la possibilità di trovare uno spazio di incontro insieme, ed è occasione di confronto, rispecchiamento e sostegno reciproco.
Un percorso di gruppo per genitori separati a Verona. Offre la possibilità di trovare uno spazio di incontro insieme, ed è occasione di confronto, rispecchiamento e sostegno reciproco.
Un percorso di gruppo per genitori separati a Verona
Parte giovedì 21 marzo il Gruppo per genitori separati con figli minori che si tiene presso il Servizio Famiglie Separate dei Consultori Familiari dell’Aulss 9 in via Del Capitel 22. Il gruppo offre la possibilità di trovare uno spazio di incontro insieme, ed è occasione di confronto, rispecchiamento e sostegno reciproco partendo dall’esperienza di genitore separato. Il percorso di gruppo (gratuito) prevede 7 incontri a cadenza settimanale che si tengono il giovedì dalle 17.30 alle 19 presso il Consultorio Familiare di via Del Capitel 22, sede del Servizio Famiglie Separate.
Come funziona
I genitori interessati a partecipare a questa attività possono contattare gli operatori del Servizio Famiglie Separate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30. È previsto un colloquio preliminare con i conduttori per la partecipazione al gruppo. Per info 045 8787797-98 . Il Consultorio Familiare è un servizio dell’ULSS 9 Scaligera che mette a disposizione di famiglie, coppie e singoli consulenza e aiuto rispetto a problematiche sociali, psicologiche, ginecologiche, sessuali, relazionali ed educative. Opera in stretta collaborazione con i Distretti sanitari, con gli altri Servizi dell’ULSS 9, con i Servizi Sociali dei Comuni e con il privato sociale.
Servizio mirato
Il Consultorio Familiare ha istituito al suo interno il Servizio Famiglie Separate che si occupa delle coppie e dei loro figli in situazioni di separazione e divorzio. E’ formato da un’equipe multi professionale composta da psicologi, assistenti sociali, educatrici e mediatrici familiari. Collabora con il Tribunale Civile nei casi di separazioni e divorzi per effettuare: valutazione delle capacità genitoriali, sostegni genitoriali, visite facilitanti e monitoraggio. Offre inoltre le seguenti attività, alle quali si accede su appuntamento (anche telefonico):
- Consulenza e Sostegno
- Mediazione Familiare
- Gruppi per Genitori Separati
- Gruppi Adolescenti
- Gruppi di Parola
- Gruppi Insegnanti
I gruppi per genitori separati I gruppi per genitori separati sono stati pensati e realizzati per:
- offrire uno spazio di incontro in cui riflettere e confrontarsi sull’essere padre o madre nella separazione;
- dare parola a difficoltà, preoccupazioni e timori comuni nei confronti dei figli;
- essere occasione di confronto, rispecchiamento e sostegno reciproco partendo dalla propria esperienza di genitore;
- pensare al futuro e a come aiutare i propri figli a crescere potendo contare su entrambi i genitori.
Per info: Consultorio Familiare di Via Del Capitel,VR 22 - Tel. 045 8787797-98.