Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin

Una ventina di sciatori veronesi, tra cui l'alpino più anziano tra i 400 atleti in gara.

Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin
Pubblicato:
Aggiornato:

Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin. Una ventina di sciatori veronesi, tra cui l'alpino più anziano tra i 400 atleti in gara.

Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin

Un primo, un secondo e un terzo posto, buone classifiche generali e un primato assoluto, quello dell’alpino sciatore più anziano tra i circa 400 atleti in gara. Il 53° Campionato italiano slalom gigante Ana si è disputato lo scorso fine settimana ad Alleghe in provincia di Belluno, nel comprensorio sciistico Ski Cive. Gli atleti dai 18 ai 59 anni si sono sfidati sulla ripida pista Civetta mentre le batterie formate dagli sciatori più anziani, dai 60 agli over 80 hanno gareggiato sulla meno impegnativa Coldai.

Foto 1 di 4

Elena Arduini

sfilata delle sezioni
Foto 2 di 4
Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin
Foto 3 di 4

Slalom gigante Alpini c'era anche il veronese classe '33 Perin

Foto 4 di 4

A destra Alessandro Perin

C'erano 19 veronesi

Il team veronese, partito sabato dalla città alla volta delle montagne bellunesi, era composto da una ventina di atleti – 19 per la precisione – tra alpini e aggregati. Complessivamente, la sezione veronese dell’Ana si è qualificata al sesto posto su 40 sezioni partecipanti. A contribuire alla buona posizione nella classifica generale, la gara di Alberto Cipriani che nella categoria B3 (dai 50 ai 59 anni), è salito sul gradino più alto del podio. E la discesa di Alfredo Salerno che nella categoria B7 (60/64) è arrivato terzo.

Alessandro Perin, 86 anni

A destra Alessandro Perin

“Un ottimo risultato che corona una stagione sportiva d’eccellenza che si è aperta con le Alpiniadi estive cui hanno partecipato tutte le sezioni italiane e dove noi siamo stati presenti con oltre 130 atleti”, commenta fiero il presidente Luciano Bertagnoli. Il vero primato da record di questa 53° edizione spetta all’alpino veronese Alessandro Perin: classe 1933, con i suoi 86 anni e una grinta da far invidia a molti quarantenni, è stato in assoluto l’atleta più anziano in gara. “Alpino di Borgo Venezia, è da sempre un appassionato di sci, un vero trascinatore. Siamo molto contenti per questa sua ulteriore performance sportiva”, è il plauso del presidente. A seguire, un terzo posto se lo è aggiudicato invece Luigi Ballini che ha gareggiato nella categoria B11 che raggruppa gli alpini dagli ’80 agli ’84 anni.

Per la prima volta anche le donne

Questa edizione ha visto per la prima volta sfidarsi sulle piste da sci anche le donne. Per la sezione veronese c’erano Elisa Presa, uscita prima di potersi classificare, ed Elena Arduini che ha gareggiato nella categoria B3 ottenendo il 14° posto, in una squadra mista di uomini e donne composta da oltre trenta partecipanti. “Non possiamo che essere felici delle nostre quote rosa in gara, stiamo crescendo anche in questo senso ed è molto positivo”, aggiunge Bertagnoli. E ancora, tra gli sciatori più giovani in gara, categoria A4 e A5 sempre in velocità lungo pista Civetta, Giorgio Marchi ha ottenuto il sesto posto in una numerosa batteria formata da oltre 50 sciatorii.

Una domenica speciale

Le gare si sono svolte domenica, dal mattino al primo pomeriggio ma la manifestazione ha preso il via già sabato. La vigilia delle sfide sportive è stata dedicata all’arrivo e organizzazione degli atleti nelle varie categorie di gara, il sorteggio dei numeri di partenza, una sfilata delle sezioni presenti a ridosso dei campi da sci. “Nonostante il caldo di questi giorni, lo stato delle piste era buono: i gestori sono riusciti a garantire un buon fondo su cui i nostri atleti hanno potuto gareggiare in ottime condizioni”, tiene a sottolineare Giuseppe Bombieri dell’Ana.

Seguici sui nostri canali