Pericoli di internet e cyberbullismo oggi incontro al liceo Medi di Villafranca
Relatori il commissario capo della Squadra Mobile della Questura di Verona Luigi Bianco e Luca Tonan del Compartimento della Polizia Postale di Venezia.
Pericoli di internet e cyberbullismo oggi incontro al liceo Medi di Villafranca. Relatori il commissario capo della Squadra Mobile della Questura di Verona Luigi Bianco e Luca Tonan del Compartimento della Polizia Postale di Venezia.
Pericoli di internet e cyberbullismo oggi incontro al liceo Medi di Villafranca
Oggi al liceo Medi di Villafranca si è tenuto l’incontro assembleare organizzato dai docenti Anna Boschini e Giorgia Palmano con la Polizia di Stato. Relatori il Commissario capo della Squadra Mobile della Questura di Verona Luigi Bianco e Luca Tonan del Compartimento della Polizia Postale di Venezia che hanno saputo catturare l’attenzione dei ragazzi con una grande capacità comunicativa.
Prevenzione e contrasto
Questo incontro si colloca nell’attuazione di interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo cyberbullismo anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e/o formazione, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva dei docenti e degli studenti.
- Ideazione e implementazione di contenuti multimediali fruibili per tutta la comunità scolastica, finalizzati alla diffusione delle buone pratiche legate al contrasto del fenomeno del bullismo.
- Sviluppo di una innovativa campagna di sensibilizzazione, in grado di incentivare i giovani al contrasto del fenomeno del bullismo e introdurre e utilizzare strumenti di interazione e partecipazione che favoriscano la diffusione del dibattito sulle tematiche oggetto delle attività, tramite l’utilizzo di apposite piattaforme telematiche utilizzando anche le risorse didattiche messe a disposizione delle scuole nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Generazioni Connesse” e pubblicate sul sito www.generazioniconnesse.it.
- Sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social network.
L’incontro è nato dalla necessità degli studenti di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro: le relazioni con i pari fra i pre-adolescenti sono centrali per la crescita e lo sviluppo dei singoli e sicuramente la scuola è l’agenzia educativa di riferimento per favorirle.