Sicurezza in stazione: controllate più di 1400 persone

Sono stati effettuati 23 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie.

Sicurezza in stazione: controllate più di 1400 persone
Pubblicato:

Nel corso della settimana appena conclusa gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige hanno controllato, nelle province di Verona, Bolzano, Trento e Vicenza, 1.477 persone.

Sicurezza in stazione: controllate più di 1400 persone

Nel corso della settimana appena conclusa gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige hanno controllato, nelle province di Verona, Bolzano, Trento e Vicenza, 1.477 persone, di cui 308 con precedenti di polizia. La capillare attività svolta ha portato ad indagare 12 persone, delle quali 3 sono finite in manette. I poliziotti hanno, inoltre, rintracciato 4 minori ed hanno proposto l’adozione di provvedimenti di P.S. nei confronti di 5 persone. L’attività di servizio ha visto impiegate 244 pattuglie in uniforme e 18 nuclei antiborseggio in borghese negli ambiti delle stazioni, 26 squadre a bordo treno per un totale di 54 convogli scortati. Inoltre, sono stati effettuati 23 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie.

Controlli in stazione

Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno effettuato 3 servizi straordinari che si aggiungono a quelli svolti quotidianamente, anche con il supporto delle unità cinofile antidroga della Questura di Padova. In particolare la Polfer ha effettuato un servizio straordinario di controllo nelle stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo. Nel corso dell’attività sono state controllate 65 persone, di cui 14 con precedenti di polizia, 4 delle quali sottoposte a perquisizione personale. I reati per i quali si è proceduto vanno dalla detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente al furto con destrezza, dalla violazione del foglio di via obbligatorio al rifiuto di fornire generalità accompagnato dall’oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale. Un cittadino marocchino irregolare nel territorio nazionale è stato trovato in possesso di 0.8 grammi di hashish. Lo stesso è stato segnalato per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale e, al termine delle attività di identificazione, è stato munito di un decreto di espulsione dal Territorio Nazionale. E’ stato effettuato un analogo servizio a San Bonifacio, area sulla quale si sta recentemente concentrando l’attenzione degli uomini della Polizia Ferroviaria, sempre con l’ausilio di unità cinofile antidroga della Questura di Padova. Nell’ambito di tale attività è stato arrestato un cittadino italiano di anni 28 con precedenti penali specifici, trovato in possesso di 7 dosi di eroina e di un bilancino di precisione utilizzato per la pesatura della droga. Nella stazione di Verona Porta Nuova i poliziotti hanno individuato, bloccandoli al binario 11, due uomini poco prima resisi responsabili di scippo in danno di un’anziana. All’individuazione dei due si è giunti grazie alle descrizioni fornite dalla vittima agli agenti delle Volanti, intervenuti nell’immediatezza del fatto in Via Palladio, luogo del reato. La sinergia tra gli equipaggi della Polizia di Stato della Questura e della Polizia Ferroviaria ha consentito di arrestare i due autori del furto che sono stati successivamente condannati.

Seguici sui nostri canali