Maxi-controllo abitativo a Peschiera, arrestato un pregiudicato armato

L'operazione studiata da Carabinieri e Polizia locale su input dell'Amministrazione

Maxi-controllo abitativo a Peschiera, arrestato un pregiudicato armato
Pubblicato:
Aggiornato:

L'operazione studiata da Carabinieri e Polizia locale su input dell'Amministrazione

Un pregiudicato arrestato con due pistole e proiettili, scoperte alcune locazioni turistiche abusive, effettuate perquisizioni e ispezioni domiciliari, identificate oltre ottanta persone: questo è il risultato dell’operazione svolta mercoledì mattina congiuntamente da Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda e dalla Polizia locale.

L’obiettivo è stato un grosso complesso residenziale arilicense costituito da cinque edifici ed oltre 120 appartamenti, parte dei quali occupati da residenti, altri in uso a persone domiciliate o di passaggio. Alle prime ore della mattinata una ventina di Carabinieri e Agenti hanno bussato a tutte le porte, identificando attentamente ogni inquilino, controllando i documenti di tutti i presenti nelle abitazioni.

Quando un pregiudicato tunisino 32enne ha aperto la porta a due militari, ha dimostrato notevole insofferenza al controllo, reagendo aggressivamente alla richiesta di esibire i suoi documenti; nel suo monolocale è stata effettuata una accurata perquisizione nel corso della quale, dal fondo di un cassetto, sono spuntate fuori due pistole a salve, modificate per essere utilizzate con vere munizioni, del tutto identiche a quelle in uso alle forze dell’ordine. Sequestrate anche alcune decine di proiettili. Per lo straniero è scattato quindi l’arresto in flagranza; l’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Verona Montorio.

Stamane il gip Donati del Tribunale di Verona ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere dell’uomo, in attesa del processo.

Nell’ambito della stessa operazione sono stati identificati alcuni cittadini stranieri che trascorrevano le proprie vacanze all’interno di appartamenti adibiti a locazione turistica, affittati tramite annunci su siti specializzati; a carico dei rispettivi proprietari sono in corso accertamenti della Polizia locale di Peschiera del Garda al fine di verificare la legittimità della locazione turistica e il possesso delle prescritte autorizzazioni e previste comunicazioni dei dati degli alloggiati.

La gran parte dei residenti è stata ben lieta delle verifiche finalizzate alla sicurezza comune: un attento controllo del territorio è obiettivo fondamentale per le forze dell’ordine che operano sul lago di Garda, dove anche quest’anno si attendono milioni di turisti.

Il sindaco di Peschiera Orietta Gaiulli ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatta della sinergia che si è creata tra le forze di polizia presenti sul territorio di Peschiera del Garda e l’Amministrazione comunale nell’interesse esclusivo della cittadinanza. La segnalazione di alcune irregolarità verificate nei luoghi di cui si tratta è partita proprio dall’Amministrazione comunale che, per il tramite della Polizia locale, ha interessato i Carabinieri della Compagnia di Peschiera. Ringrazio il maggiore Francesco Milardi, comandante della Compagnia Carabinieri, e Mirko Bendazzoli, comandante della Polizia locale, per l’ottimo lavoro svolto".

Seguici sui nostri canali