Borse di studio per gli studenti meritevoli, al via le domande di iscrizione
La domanda di partecipazione va presentata all’Ufficio Protocollo.
Borse di studio per gli studenti meritevoli, al via le domande di iscrizione.
Borse di studio per gli studenti meritevoli
L'Amministrazione Comunale di Villafranca ha deciso di dare l'opportunità di valorizzare le eccellenze scolastiche in una cerimonia che si terrà a maggio al Teatro Alida Ferrarini. L'amministrazione ha deciso di aprire un bando per l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli della scuola secondaria di 2° grado residenti nel Comune di Villafranca di Verona, di riconoscimenti ai laureati con votazione pari a 110/110 con e senza lode, sempre residenti nel territorio villafranchese, di premi per tesi di laurea su Villafranca a residenti e non nel territorio comunale e di riconoscimenti a studenti di scuola secondaria di 1° grado residenti nel territorio comunale.
Requisiti per l'ammissione
L'iscrizione si potrà fare entro il 13 marzo 2020, data che costituisce termine perentorio entro cui gli studenti residenti nel Comune di Villafranca di Verona potranno inoltrare la domanda di assegnazione presso gli uffici comunali preposti, come pure potranno presentare istanza i laureati residenti che abbiano conseguito la laurea nel periodo che va dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2019 con votazione pari a 110/110 con e senza lode e i laureati residenti e non che abbiano presentato, sempre nel periodo 01 ottobre 2018 al 30 settembre 2019, una tesi sui villafranchesi e/o su Villafranca e suo territorio, valutate secondo criteri già stabiliti, nonché gli studenti del 3° anno della scuola secondaria di 1° grado residenti nel Comune di Villafranca di Verona che abbiano conseguito al termine dell’anno scolastico 2018/2019 il diploma con votazione non inferiore a 9/10. Le domande che perverranno saranno successivamente valutate, come prevede il Regolamento, da parte dell’Ufficio Comunale competente che stilerà una graduatoria in base al punteggio scolastico ottenuto e in base alla classe di frequenza.
Per essere ammessi sarà necessario:
- Essere residenti nel Comune di Villafranca di Verona.
- Avere conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 la promozione alle classi 4^ e 5^ con
votazione non inferiore a 8/10 e per quanto riguarda il diploma professionale (triennale) non
inferiore a 85/100. La media va calcolata in base ai voti riportati nelle materie di insegnamento.
Non vanno considerate nel computo della media scolastica le discipline di religione (in molte
scuole espresse con un giudizio e non con voto) e condotta. - Avere conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 il diploma di maturità con votazione non inferiore a 85/100. L’assegnazione è subordinata, per le classi 5^, alla prosecuzione degli studi all’Università o Istituti scolastici equiparati statali e non, legalmente riconosciuti.
Non potranno presentare domanda:
- chi sia già assegnatario di borsa di studio da parte di altro Ente o Istituto per i risultati ottenuti
nel medesimo anno scolastico; - coloro che siano stati assegnatari di una borsa di studio da parte dell’Amministrazione comunale
per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017/2018.
La domanda di ammissione
La domanda di partecipazione all’assegnazione delle borse di studio, disponibile presso l’ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune e sul sito internet www.comune.villafranca.vr.it, va presentata all’Ufficio Protocollo comunale dal 13 gennaio 2020 al 13 marzo 2020. Le domande presentate fuori termine non saranno tenute in considerazione. A seguito della presentazione della domanda l’ufficio comunale competente stilerà una graduatoria in base al punteggio scolastico ottenuto. Nell’eventualità che risultino più studenti a pari merito e in numero tale da superare il numero delle borse a disposizione, verrà chiesta e valutata ulteriore documentazione attestante le votazioni dell’anno scolastico precedente alla richiesta. Tali ulteriori votazioni costituiranno elemento di valutazione ai fini della graduatoria.
Il valore e il numero delle borse di studio
L'amministrazione comunale ha quindi previsto:
- 15 borse per il 5° anno delle scuole secondarie di 2° grado dell’importo di 250 euro cadauna;
- 15 borse per il 3° e 4° anno delle scuole secondarie di 2° grado dell’importo di 150 euro
cadauna;
- premi per tesi su Villafranca (da determinare in base alle richieste che verranno presentate);
- targhe con attestati di merito (da determinare in base alle richieste che verranno presentate);
- attestati di merito (da determinare in base alle richieste che verranno presentate).