Isola della Scala, commercianti sul piede di guerra

Multati in 150 per il mancato versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità

Isola della Scala, commercianti sul piede di guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

Multati in 150 per il mancato versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità

Sono in tutto 150 i negozi e le attività varie che dovranno pagare dai 53 a qualche migliaio di euro di multa. Il motivo è il mancato versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità.

La multa ha scatenato un'accesa reazione dei negozianti e di chi ha un'attività, molti si sono lasciati andare a duri sfoghi su internet contro il sindaco, Stefano Canazza.

La sanzione si paga in base alle dimensioni della pubblicità sui cartelli e sulle insegne. L'importo per omesso versamento è il 30 per cento dell’imposta, mentre per l'omessa denuncia al concessionario si arriva al 100 per cento, anche se pagando entro 60 giorni si riduce di un terzo.

Il problema sta proprio qui. Il servizio di accertamento e riscossione dell’imposta è affidato a un concessionario, che fino al primo agosto 2016 era Mazal Global Solutions srl. Questi però non aveva provveduto agli accertamenti e alle riscossioni a causa di problemi interni, tanto è vero che è stata commissariata.

Il Comune aveva pubblicato un avviso sul sito e su facebook che recitava: «Dal primo agosto 2016 è stata affidata la nuova concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della materiale esposizione dei manifesti alla ditta Ica srl con sede legale in Roma»; quindi ricordava: «Sono soggetti alla denuncia e al pagamento dell’imposta sulla pubblicità temporanea, i messaggi pubblicitari temporanei (oltre certe misure) quali manifesti sulle vetrine (ad esempio saldi), le propagande immobiliari (vendesi/affittasi), i cartelli dei cantieri. I soggetti interessati sono pregati di sistemare eventuali irregolarità all’ufficio di Buttapietra entro il 13 agosto 2016 per non incorrere in spiacevoli accertamenti (con applicazione di sanzioni di legge) da parte del nuovo concessionario».

Nel numero di questa settimana di VillafrancaWeek troverete l'approfondimento sulla questione, con interviste ai commercianti e tutti i risvlti della vicenda.

Seguici sui nostri canali