Coronavirus Covid-19, contingentati gel igienizzanti e mascherine protettive
Il ruolo delle farmacie sul territorio come presidi di corretta informazione e prevenzione del virus. Ecco il decalogo del Ministero.

Federfarma Verona è in diretto contatto con l’Ulss 9 Scaligera per monitorare in tempo reale la situazione.
Coronavirus Covid-19, contingentati gel igienizzanti e mascherine protettive
L’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Salute hanno elaborato un decalogo sul Coronavirus Covid-19 che ha trovato l’adesione di Federfarma. La finalità è quella di prevenire l’epidemia con la diffusione di semplici azioni e contrastare le principali fake-news sull’argomento. Il decalogo è stato strutturato come pagina riassuntiva in 10 punti ed è stato messo a disposizione di tutte le farmacie territoriali per dare la possibilità di esporlo fornendo indicazioni semplici, dirette e omogenee sul territorio.
Il fondamentale contributo delle farmacie
Federfarma Verona è in diretto contatto con l’Ulss 9 Scaligera per monitorare in tempo reale la situazione della nostra provincia e ricevere le necessarie informazioni sugli sviluppi del quadro. Le farmacie sono quindi chiamate a dare il loro contributo nell’opera di prevenzione e di educazione sanitaria alla popolazione.
Le parole del presidente Federfarma Verona
«In questi giorni - afferma Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona – moltissime persone si rivolgono alle farmacie per acquisire corrette informazioni, ma anche gel igienizzanti e mascherine protettive. Dobbiamo comunicare che questi presidi sono purtroppo presenti a singhiozzo nelle farmacie e oltretutto in modo disomogeneo sul territorio poiché l’eccezionale richiesta, soprattutto ai fini dell’invio nei Paesi principalmente coinvolti, ha generato difficoltà nell’approvvigionamento. Le aziende, anche se non regolarmente, stanno comunque rifornendo in maniera contingentata le farmacie che quindi, quando nella disponibilità, possono esaudire le molte richieste. Si ricorda, comunque, che la mascherina protettiva va utilizzata solo se si sospetta di essere ammalato o si assistono persone ammalate».