Arriva "Spring storm": temporali e temperature in calo
Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10°C

Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10°C
ONDATA DI FREDDO TARDIVO IN ITALIA - Entra nel vivo l'irruzione di aria fredda, che ha già riportato l'Inverno su buona parte dell'Europa centrale con gelo e neve fino in pianura su alcune nazioni. Sull'Italia i prossimi giorni saranno i più freddi dell'ultimo periodo e probabilmente dell'intera Primavera. Le temperature caleranno sensibilmente con l'apice che sarà raggiunto tra mercoledì e venerdì.
ROVESCI SPARSI E NEVE SOTTO I 1000 METRI - I fenomeni tuttavia non saranno organizzati e tra mercoledì e giovedì avremo perlopiù rovesci a carattere sparso sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, esaltati anche dal riscaldamento diurno, con quota neve fin sotto i 1000 metri. Altrove invece sarà più soleggiato seppur con nuvole di passaggio.
TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE OVUNQUE - Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10°C rispetto ai valori del periodo precedente la Pasqua; di conseguenza si andrà ovunque sotto le medie del periodo. La sensazione di freddo sarà acutizzata dal rinforzo del vento di Bora, Grecale e Tramontana. Gelate saranno possibili nei fondovalle Alpini e dell'appennino e qua e là anche in Valpadana quando il vento si attenuerà.
QUANTO DURERA' IL FREDDO? - Il freddo si smorzerà nel corso del weekend, quando i valori massimi si riporteranno intorno ai 20 gradi a iniziare dalla regioni settentrionali; sarà invece ancora un po' fresco nelle minime e sul versante adriatico. A seguire prevarranno comunque correnti nord-occidentali e quindi per un po' di giorni non torneranno i valori molto miti della prima parte del mese di Aprile.
(fonte 3Bmeteo.com)