Supporto

Valeggio sul Mincio, riduzioni ed esoneri per i plateatici

L'Amministrazione comunale ha deciso di trovare un punto di incontro con le esigenze dei titolari di pubblici esercizi, esonerati fino al 31 ottobre 2020.

Valeggio sul Mincio, riduzioni ed esoneri per i plateatici
Pubblicato:
Aggiornato:

Agevolazioni in merito al pagamento della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Plateatici: riduzioni ed esoneri

L'Amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio, come anticipato nelle settimane passate, ha deciso di trovare un punto di incontro con le esigenze dei titolari di pubblici esercizi affinché usufruiscano di agevolazioni in merito al pagamento della tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche, dal quale sono esonerati fino al 31 ottobre 2020.

"Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per aiutare le nostre attività che hanno pagato un prezzo altissimo a causa dell'emergenza sanitaria e del conseguente lockdown - spiega il sindaco Alessandro Gardoni -. Valeggio riparte e lo farà alla grande. Abbiamo un progetto ambizioso e nei prossimi giorni lo presenteremo alla cittadinanza".

Previste deroghe

Fino a tale data, inoltre, nel caso di domanda di nuove concessioni di occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse, possono essere concesse deroghe alle normative in materia di tutela paesaggistica e monumentale affinché nei plateatici possano essere meglio distribuiti gli allestimenti, ai fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza da COVID-19. Entro il 1° giugno 2020 i titolari dei pubblici esercizi, qualora interessati, sono invitati a presentare le proprie istanze per nuova occupazione o per l'ampliamento dei plateatici esistenti, corredate di planimetrie con dimensioni dell'area, distribuzione e tipologia degli allestimenti, che gli uffici competenti valuteranno in particolare sulla base della localizzazione urbanistico - edilizia e delle norme di sicurezza in materia di circolazione stradale, nel rispetto comunque di quanto previsto dal Regolamento plateatici e dall'Abaco degli allestimenti consultabili sul sito istituzionale.

Il commento del consigliere delegato Nocentelli

"L'amministrazione si sente vicina a tutte le attività commerciali che pian pianino stanno riaprendo e ripartendo dopo questa fase di emergenza sanitaria - spiega il consigliere con delega al commercio, Eva Nocentelli -. Una delle cose che ha definito in questi giorni è quella di dare la possibilità di ampliamento dei plateatici. Questo permetterà a gran parte delle attività di diluire i posti a sedere per riuscire a mantenere le distanze di sicurezza regolamentate dal decreto".

La modulistica per la presentazione delle istanze è disponibile nella sezione dedicata al Settore Urbanistica - Edilizia Privata del medesimo sito o presso tale ufficio comunale. Maggiori informazioni sono reperibili QUI.

Seguici sui nostri canali