Nuovo avviso di criticità per il maltempo: rischio temporali
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità con validità fino alle 14 di domani.
Il maltempo che da alcuni giorni interessa il Veneto non si è ancora esaurito del tutto.
Previste precipitazioni per domani
Già nel pomeriggio di oggi locali piovaschi o rovesci, od occasionali temporali, potrebbero verificarsi sulle zone montane e pedemontane. Per domani, 2 settembre 2020, sono previste precipitazioni sparse e discontinue, anche a carattere di rovescio.
Avviso criticità
Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità con validità fino alle 14 di domani. Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) sulla rete idraulica principale è dichiarato sul bacino idrografico Adige-Garda e Monti Lessini (VENE-C)
Attenzione all'Adige
Lo Stato di Preallarme sulla rete idraulica principale è dichiarato sui bacini Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige (VENE-D) e Basso Brenta-Bacchiglione (VENE-E). La criticità idraulica si riferisce al fiume Adige, che è interessato da un evento di piena, dove permangono livelli sostenuti, seppure in diminuzione dopo il transito del colmo di piena. Dalle ore 00.00 del 2 settembre il livello di criticità si abbassa a livello verde sul bacino VENE-C e a livello giallo sui bacini VENE-D e VENE-E.
Il meteo domani, 2 settembre
Cielo: Tempo variabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse e discontinue, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime in aumento sulle zone centro-meridionali della regione, senza notevoli variazioni o in locale diminuzione su quelle settentrionali; massime in calo.
Venti: In quota deboli, a tratti moderati, dai quadranti occidentali; nelle valli variabili. In pianura moderati da nord-est fino al pomeriggio, in seguito deboli in prevalenza settentrionali.
Mare: Poco mosso.
Previsioni per giovedì 3 settembre
Cielo: Nuvolosità variabile più presente al mattino, in progressivo diradamento nel corso della giornata fino a cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Probabilità al più bassa (5-25%) di locali piovaschi specie in pianura e nella prima parte della giornata.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione, massime in aumento, ma con valori ancora inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota nord-occidentali, moderati, a tratti tesi in alta quota in serata; nelle valli e in pianura deboli variabili.
Mare: Poco mosso.