Appello di Ulss9 e sindaci ai genitori: “Usate i mezzi pubblici per mandare a scuola i figli”
C'è il timore che, se tutti usiamo la macchina creiamo un inquinamento elevato.
Una preoccupazione in vista dell’inizio della scuola.
L’appello ai genitori
Gli abbonamenti sono in netto calo. Una grande preoccupazione per sindaci e per l’Ulss 9 Scaligera che ha deciso di fare un appello ai genitori nella speranza che decidano di mandare i figli a scuola utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Durante la conferenza stampa di oggi, giovedì 10 settembre 2020, Flavio Pasini, presidente della Conferenza dei Sindaci ha affermato:
“Pochi giorni ci separano dall’inizio della scuola, è doveroso fare il punto della situazione. Arriviamo di corsa a cercare di risolvere il discorso dei trasporti scolastici e, quello che emerge è che non tutti i genitori faranno prendere il bus ai figli ma preferiranno usare la macchina per accompagnarli. Per noi è importante far passare il messaggio che è meglio usare il pulmann, è meglio che i ragazzi si preparino e prendano i mezzi pubblici perché sono più sicuri, non vorremmo iniziare la scuola il 14 e chiudere il 15”.
Salirà anche l’inquinamento
Pasini ha inoltre aggiunto:
“A ora sono stati fatti pochissimi abbonamenti. E’ chiaro che l’immagine del pulmann strapieno che portava i figli alle scuole, ammassati uno agli altri con poche corse dava un’immagine che non rassicurava. Le cose però cambiano e sempre con l’uso della mascherina, è meglio usare il mezzo pubblico altrimenti diventa ancora più rischioso. Se tutti usiamo la macchina creiamo un inquinamento pazzesco. Ci adopereremo, con tavolo Atv e scuole per cambiare gli orari di inizio e fine lezioni per permettere di fare più corse, consapevoli delle necessità. Certo è che se Atv inizia ha pochi abbonamenti e l’impossibilità di gestire un servizio perché non ha utenti, è chiaro che il percorso sarà difficle, spezziamo lancia a favore dei servizi pubblici”.
Pochi docenti
Pasini ha proseguito:
“Tutti i sindaci stanno facendo uno sforzo importante per mettere apposto le strutture scolastiche, predisponendo più ingressi e uscite. Abbiamo reso più accoglienti le scuole, rendendo colorate le varie zone e percorsi. Posso dire che c’è stata collaborazione da parte di tutti. Insieme cerchiamo di risolvere le problematiche, sono molte ma sicuramente ne verranno fuori altre. Stiamo cercando di capire se i docenti saranno tutti presenti, per ora ne abbiamo circa il 50%. E’ un numero che non ci spaventa perché arriviamo sempre all’ultimo minuto noi. Nel week end arriveranno delle nuove assunzioni e speriamo ci siano tutti i docenti necessari perché gli studenti sono tanti ma devono essere di più i docenti”.