"Non siete soli", la lettera canzone del prof Alex Fusaro dedicata agli studenti
Un pensiero dedicato a tutti gli studenti nel delicato momento dell’adolescenza durante la pandemia del Covid-19.
Il cantautore Alex Fusaro, professore di ruolo di Musica alle scuole superiori, in servizio presso l’Istituto Medici di Legnago torna con un nuovo brano inedito, “Non siete soli”, una lettera canzone dedicata ai propri studenti e che vuole condividere con i ragazzi che frequentano tutte le scuole d’Italia.
“Non siete soli”
Il distanziamento, la mancanza di socialità, la paura del futuro e di rapportarsi con nuove persone ha causato disagi in tutti noi, ma sempre più spesso la cronaca ci sta raccontando episodi di allarme in cui gli adolescenti ne sono purtroppo protagonisti. Non mancano poi i disagi con la didattica a distanza, basta pensare all'ultimo episodio di Verona dove una ragazza di 15 anni è stata costretta a bendarsi durante l'interrogazione in Dad. Alex Fusaro ha spiegato:
“Non siete soli vuol essere un messaggio di vicinanza e comprensione verso i ragazzi, specie per quelle giornate in cui ci si sente spenti, soli, incompresi e senza nessuno con cui parlare. Ho sentito i disagi di tanti studenti legati sia alla situazione Covid ma anche alla fase di smarrimento adolescenziale di cui la pandemia ne ha amplificato l’effetto sfociando in fenomeni di apatia, depressione o paura e rabbia.
Non ultimo il triste episodio di rissa a Colleferro di qualche giorno fa…”
L’iniziativa è stata realizzata insieme a Skuola.net, portale di riferimento per migliaia di studenti e famiglie, che da sempre sostiene i giovani con valori positivi, materiale didattico e contenuti creati ad hoc per i ragazzi.
Comprensione ed empatia
Nel videoclip Alex Fusaro parla frontalmente ai propri studenti nella palestra di scuola esprimendo comprensione ed empatia verso tutti loro raccontando situazioni come la felicità fake mostrata sui social, che dura il tempo di una story, e l’incomprensione tra madre e figlio, che sfocia in un litigio familiare, oltre alla noia e solitudine avvertita da molti.
Le riprese e il montaggio del videoclip sono ad opera di James D. Dawson, talentuoso videomaker di Padova che ha saputo raccontare in modo cinematografico l’idea di Fusaro.
La produzione audio è a cura di Alberto Rapetti, noto produttore del settore discografico, realizzata presso gli Orange Studios di Verona.
Le chitarre sono di Raffaele Barberio, ex studente di Alex Fusaro durante la sua docenza presso il Conservatorio di Trento e che ora ha voluto coinvolgere per valorizzarne il talento.
Il testo di "Non siete soli" è quindi una lettera a cuore aperto di un insegnante che ricorda bene le sensazioni di quando era egli stesso uno studente che ha attraversato tante difficoltà e che ora, da Prof, vuole essere portavoce di valori positivi verso le nuove generazioni.
Il brano conclude con la frase “A volte basterebbe un sorriso o un abbraccio di chi abbiamo vicino” e il messaggio del video e della canzone sta proprio nel dire che tutti questi ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati e compresi, solo così si può evitare questa sensazione di essere soli.